Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Processo di pastorizzazione per il cardoncello

25/09/2016, 15:34

Ciao, qualche tempo fa avevo scritto sul forum che avevo intenzione di costruire un macchinario per pastorizzare la paglia per la produzione di funghi.
Ora ho trovato del tempo libero ( ho 20 anni ma ho gia un'azienda ) per dedicarmi alla sua costruzione.
Ho usato una cisterna da 2000 litri, ho creato un portellone sul davanti con delle specie di guarnizioni.
Poi utilizzando i fori gia presenti nella cisterna ho collegato due fusti ( nuovi e puliti ) di olio da motori .
Per fare i collegamenti ho usato solo tubi in metallo.
Dentro la cisterna ho posizionato tre tubi di metallo con dei forellini per far uscire il vapore e sopra ( a pochi centimetri ) ho posizionato una rete a maglie fine rigida ( rimovibile ) su cui adagiare la paglia .
poi ho installato un manometro per controllare la pressione ed in fine ho messo un rubinetto per far uscire il vapore in eccesso .
Per scaldare l'acqua uso dei fornelloni .
Il micelio del cardoncello l'ho gia prodotto ( più o meno ne ho per 200 mq se si considera 30 gr per balletta da 2,5 kg ) ho iniziato con una glove box poi mi sono costruito una cappa a flusso laminare, che sembra funzionare anche abbastanza bene visto che il micelio l'ho proddotto in un garage ( quindi non esattamente un posto sterile ) .
Per dare aria ai sacchetti ho usato questo roba qui : http://img.edilportale.com/product-thum ... cc6cda.png" target="_blank e la userei anche per le ballette .
in fine la paglia credo sia molto buona, perchè proviene da un campo biologico a 200 metri da casa mia .
Ora dopo tutta questa preparazione sono leggermente preoccupato.
Come mi consigliate di procedere per creare le ballette ? devo sterilizzare la paglia sciolta oppure nei sacchetti ( 30 micron ) ? la devo bagnare prima ?
Insomma, vorrei sapere quale è il miglior modo a mia disposizione per creare delle ballette di eryngii perfette .

Re: Processo di pastorizzazione per il cardoncello

25/09/2016, 16:56

Creare delle ballette di cardoncello " perfette " non è che sia proprio così semplice, sopratutto per una persona che non le ha mai fatte......non è semplice nemmeno per chi le produce da tanti anni, poichè i problemi e le variabili possono essere tante.
Comunque intanto io arricherei la paglia con qualche cereale o leguminosa o barbabietola...............prima arrichisci, poi bagni per arrivare circa ad un 60-65% di umidità del substrato e poi insacchi il tutto: infine sterilizzi o semisterilizzi. Quanto precede sono proprio delle indicazioni sempliciotte, poichè il discorso tecnico sarebbe un pò più lungo, però se non altro è quanto Tu hai chiesto a livello di percorso........spero che quanto precede tti possa servire..........cordialmente Raoul.

Re: Processo di pastorizzazione per il cardoncello

03/10/2016, 17:16

Quindi dovrei sterilizzare la paglia già dentro i sacchetti ? non va bene se la sterilizzo, metto il micelio e poi insacchetto ?
E la paglia non deve essere asciugata un minimo ?
Lo chiedo perchè ho visto che nei sacchetti di micelio che ho fatto, quelli con più umidità hanno fatto più fatica a svilupparsi rispetto a quelli più asciutti.
Addirittura alcuni si sono completamente fermati.
In fine avrei un'altra domanda ( se non è troppo :roll: ) nel frattempo ho prodotto anche dei sacchetti di micelio di ostreatus ... cambia qualcosa nel processo con questo tipo di fungo rispetto al cardoncello ?
Rispondi al messaggio