Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

prezzo ideale balletta cardoncello

14/01/2014, 12:57

Salve a tutti, mi chiedevo quale è il prezzo ideale per una balletta di cardoncello comprese spedizioni in bancali, visto che qui in sardegna nessuno le produce, per una fungaia di medio grandi dimensioni...Per avere un rapporto costi guadagno ottimale..Ho fatto alcuni preventivi, il problema è che un bancale viene a costare circa 60 euro.

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

14/01/2014, 16:33

Non esiste un prezzo ideale..............esiste un prezzo, per singolo pane franco azienda, tale da permettere a tutti coloro che acquistano i pani,o se li producono, di guadagnare il giusto, tolte le spese. E' chiaro che il rapporto costo di un pane franco azienda/ prezzo dei funghi a kilogrammo, cambia da Regione a Regione, in funzione del mercato ed è proprio in funzione di questo rapporto che poi si decide se vale la pena acquistare i pani e coltivare i funghi per venderli..........cordiali saluti.....Raoul.

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

14/01/2014, 18:03

Grazie Raoul, pensi che un costo di 3,50 a balletta per un acquisto di circa 200 ballette possa esser un buon prezzo?

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

15/01/2014, 9:50

....... 3,5 euro a pane, se rappresenta un prezzo partenza, direi che è un pò troppo elevato.........però rifletti sulla mia precedente risposta ........quella come avrai notato, ti suggerisce in funzione di che cosa, va considerato il prezzo di acquisto delle ballette.........un cordiale saluto da Raoul.

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

15/01/2014, 12:27

ok ringrazio ancora una volta, in quei 3,50 sono già calcolati i costi della spedizione per l'esattezza... Sto facendo preventivi su preventivi, vediamo se trovo di meglio. Una cosa importante, qui in Sardegna o notato che i cardoncelli sia al detaglio nei vari mercati, che nella grande distribuzione, vengono a costare intorno ai 15-16 euro al kg... presumo che in puglia il prezzo sia decisamente inferiore..

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

16/01/2014, 6:54

Andreco dimmi dove hai visto in questo periodo i funghi a quel prezzo perche mi faccio montare un siluro in soffitta e sto volando li a portare i miei!!! :D :D Direi che è decisamente molto esagerato il prezzo che tu indichi.. io lavoro col mercato agroalimentare della sardegna, con i funghi ,e stiamo tirando "se i funghi sono belli" 8-8.5 non di piu.. prezzo come tutti sanno in questo periodo destinato a scendere... quei prezzi li puoi travare in alcuni negozi al dettaglio e con primizia... ossia all'inizio della stagione e sino a natale.. ma poi il prezzo cala ma 15 -16 al mercato raramente si vede.. forse in piena estate quando i funghi sono " un sogno"... ;)

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

16/01/2014, 10:44

Andrea80 ha scritto:Andreco dimmi dove hai visto in questo periodo i funghi a quel prezzo perche mi faccio montare un siluro in soffitta e sto volando li a portare i miei!!! :D :D Direi che è decisamente molto esagerato il prezzo che tu indichi.. io lavoro col mercato agroalimentare della sardegna, con i funghi ,e stiamo tirando "se i funghi sono belli" 8-8.5 non di piu.. prezzo come tutti sanno in questo periodo destinato a scendere... quei prezzi li puoi travare in alcuni negozi al dettaglio e con primizia... ossia all'inizio della stagione e sino a natale.. ma poi il prezzo cala ma 15 -16 al mercato raramente si vede.. forse in piena estate quando i funghi sono " un sogno"... ;)

Esagerato se parliamo di prezzo non rivolto al consumatore finale, ma se leggi il mio messaggio ho parlato di prezzo al dettaglio. Tuttora li vedo a 15 al kg, ma sono produttori che molto intelligentemente riescono a fare vendita diretta del loro prodotto e vendono senza problemi...può sembrarti strano, ma è possibile che dove ti rivolgi tu c'è già una certa concorrenza.. Vendita diretta del proprio prodotto, senza ingrassare troppo grossisti e intermediari. Tu sicuramente non hai il tempo di fare vendita diretta e se vendi a meno il tuo prodotto, rivolgendoti a chi porta il prodotto al consumatore finale, è sempre un ottimo prezzo..la vendita diretta non tutti possiamo permettercela per vari motivi lo saprai sicuramente bene. Fammi capire una cosa 8-8.50 è il prezzo al dettaglio al consumatore finale?? O è il prezzo all'ingrosso? Ti posso dire che l'ostreatus l'ho visto a 5 eu al kg, addirittura più caro del periodo natalizio 4,50....prezzi al dettaglio sempre... Quindi concludendo se mi dici che 8,50 è il prezzo che ottieni vendendo ai vari dettaglianti che poi lo rivendono al consumatore finale, i conti tornano, e in tal caso puoi evitare di farti montare il siluro in soffitta :lol: ....

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

16/01/2014, 10:46

per grande distribuzione intendevo i grandi discount che sono sempre al dettaglio ;)

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

16/01/2014, 14:50

andreco ha scritto: qui in Sardegna o notato che i cardoncelli sia al detaglio nei vari mercati, che nella grande distribuzione, vengono a costare intorno ai 15-16 euro al kg...


Tu fai un cenno prima al dettaglio poi alla grande distribuzione.. quindi la seconda da interndersi come ingrosso.. in ogni caso, io ne mio piccolo porto i funghi sia al mercato all'ingrosso, sia piccole frutte e verdura, piccole distribuzioni, pizzerie, ristoranti e vendita diretta, addirittura faccio anche consegne a domicilio a chi me lo chiede se ce da vendere non ci si tira mai indietro...... quindi ti posso dire che piu o meno i prezzi li conosco anche i base alle stagioni e al periodo.. e vero c'e qualcuno che mette le vaschette siggilata a quie prezzi nei supermenrcati ma sono casi rari.. ma li si parla di chi confezione il prodotto con appositi locali di confezionamento con tutti i controlli dalla asl autorizzati quindi aziende veramente grosse.. e difficile anche producendo in piccolo se vuoi guadagnare qualcosa vendere solo al dettaglio o "vendita diretta".. se per poco che sia ti trovi in una settimana a dover vendere 3-4-5 qli di funghi allora vedi che vendere a 7 -8 e gia un buo prezzo nei periodi buoni..io ci metterei la firma per avere quei prezzi tutto l'anno.. ho visto periodi, dopo le sciroccate di inizio primavera dove la batteriosi si fa sentire bella bella e il prezzo scendere a 4.5 quelli sono casini.. sei quasi in perdita dico QUASI.. ;)

Re: prezzo ideale balletta cardoncello

16/01/2014, 17:44

Volevo intendere prezzo rivolto al consumatore finale, e ti assicuro che ci sono aziende che fanno vendita diretta anche vendendo funghi sfusi a 15 al kg tuttora. Naturalmente è scontato che ci sono periodi dove si può andare in perdita, quando nella nostra azienda facevamo ortive era quasi normale per certe colture andare in perdita, infatti non avevamo mezzi adatti per quel lavoro e ci siamo dedicati ad altro ben più remunerativo...
E comunque credo che in puglia in linea di massima hanno prezzi ancora inferiori ai nostri.. noi dobbiamo calcolare trasporto ecc e i costi in relazione lievitano, altrimenti si chiudono i battenti e via... Comunque 15 eu al kg non mi sembrano così esagerati, e se vuoi ti posso fare anche le foto le prossime volte, se consideriamo che tu vendi a 8,50 anche il dettagliante deve fare il suo ricavo... Noi facciamo apicoltura e se dovessimo vendere tutti i nostri prodotti all'ingrosso andremo in pari o guadagneremo poco esaurendo tutto il prodotto, o meglio per poterci permettere di vendere all'ingrosso dovremo produrre parecchie centinaia di quintali di miele all'anno, e penso che lo stesso valga per i funghi... Prima c'è la vendita diretta, poi nel caso di produzioni abbondanti ci sono i grossisti o intermediari, ma mai svendere il prodotto.... poi certo io non conosco bene ancora il mercato che hanno i funghi, però se devo farmi un mazzo per ingrassare esclusivamente gli intermediari mollo in partenza. Alla fine se si crea una certa concorrenza anche sul mercato dei funghi, chi la spunta sono sempre i grossi produttori, per i motivi che possiamo immaginare, calo del prezzo ecc...
Rispondi al messaggio