Sono tornata sul posto e posso mostrarvi altre foto (spero migliori!) Avevo fatto delle altre foto dei funghetti marroni ma non le trovo... Diciamo che la mia è una curiosità: non avevo mai visto tanti funghi tutti insieme! Di solito nel giardino raccogliamo i funghi prataioli e li portiamo sempre al controllo nell'ufficio preposto dell'asl! La mia famiglia è rimasta scottata visto che ha mangiato funghi tossici (venduti come buoni) ed è andata tutta al ps!
senza offesa ma come fotografo non sei il massimo. la prima foto è completamente fuori fuoco, invece del fungo è a fuoco lo sfondo, la seconda è quasi identica e sempre fuori fuoco. devi fare diverse foto, del cappello, delle lamelle ecc.è poi devono essere a fuoco nitide.
no. devi cambiare il modo di fotografare. la messa a fuoco deve essere sul soggetto non su altro. dovresti avere al centro del mirino un cerchietto , una parentesi o altro, punta quello sul soggetto. comunque ti lascio un link dove trovi tutte le schede dei funghi, buon divertimento. https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... o%20center
Eccomi qua! Dal controllo micologico effettuato dalla signora dell'asl Questi sono Cortinaryus (molto tossici e anche mortali) Quelli marroni "cicci" sono Hebeloma (tossici) Il bianco è Hygrophorus, la signora mi ha detto che uno o due in un bel cestino di commestibili possono passare. In conclusione meglio lasciarli dove stavano! Sul tavolo c'era anche un'Amanita portata da altri! Passeggiando nel praticello ho incontrato delle ossa di animali e Idee?
il cortinarius manifesta i sintomi anche dopo 2 settimane, è molto pericoloso peggio delle amanite.
amanita muscaria ? quella rossa con i puntini bianchi? quella di biancaneve tanto per intenderci. è facile confonderla con la cesarea se il tempo è piovoso ed ha lavato le scaglie bianche. comunque si riconosce dll'interno, ha una riga gialla, quella buona.
ho visto le tue galline, io le ho sempre volgarmente chiamate padovane.
come hai potuto notare non si può riconoscere un fungo con certezza da foto,specie se pessime come le tue. Io non sono a digiuno di funghi come te ma per ora raccolgo solo le poche specie di cui sono certa,per il resto guardo solo e studio. Sono contenta però di aver avuto delle intuizioni giuste.ti ringrazio per aver pubblicato la risp dell asl