Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Paglia di riso...

12/08/2020, 10:25

Ciao a tutti, so che non si può fare pubblicità, ma non trovo online qualcuno che venda balle o ballette di paglia di riso. Posso chiedervi qualche indicazione da mandare in privato? (è per avere quel substrato e replicare un esperimento letto in una rivista scientifica).

Re: Paglia di riso...

13/08/2020, 10:04

le differenze tra le varie paglie, non sono così consistenti da voler a tutti i costi utilizzare quella di riso...c'è forse qualche decimo sul tenore di azoto sul secco,sul contenuto della silice. e sulla tenuta della consistenza del susbtrato....qualcuna scalda di più in fase di premassa, ma come ripeto, almeno per le mie esperienze, non ci sono grandi differenze tra di loro.....possono andar bene tutte...certo che bisogna vedere che cosa uno deve elaborare ...............che cosa deve fare. Cordialmente Raoul. Di solito chi opera con certi quantitativi di substrato sa già come si deve comportare in fase di riempimento dei tunnel di pastorizzazione sopratutto per quanto riguarda la struttura(la lunghezza) della paglia e la sua altezza. Dentro ai tunnel il substrato va depositato in modo uniforme formando un letto alto due metri, sino a due metri e mezzo.....dipende anche dalle caratteristiche del ventilatore di cui è dotato il tunnel di pastorizzazione.

Re: Paglia di riso...

13/08/2020, 12:39

Buongiorno Raul e grazie della risposta,
nell'esperimento in questione si utilizzavano diversi substrati (paglia di riso, scarti di organici di cavallo, erba selvatica -Themeda quadrivolvis- foglie di bambù) tra di essi la paglia di riso dava risultati di gran lunga superiori agli altri. Ovviamente non è lì fatto un confronto tra paglia di riso e altra paglia, ma se lei mi dice che non vi sono differenze...
Peccato non poter replicare l''esperimento nelle identiche condizioni!
Si trattava di esperimenti di coltivazione della specie calocybe...

Re: Paglia di riso...

17/08/2020, 16:42

In India ed altri paesi asiatici hanno a disposizione la paglia di riso ed giustamente utilizzano quella per la Calocybe Gambosa.....cordialmente Raoul.

Re: Paglia di riso...

18/08/2020, 9:21

Grazie mille delle indicazioni, mi chiedevo, in Italia è stata avviata una produzione, anche solo a livello hobbistico, seguendo i protocolli indicati in quegli esperimenti? Io non ho trovato nulla al riguardo...
Rispondi al messaggio