Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Dopo quanto tempo la 2 fiorita di porcini????

24/10/2019, 14:37

Allora avevo fatto una domanda simile ma non così specifica. Dato che ha piovuto poco nelle mie zone , di porcini ne ha fatti un lo isolati quindi presumo le spore si siano ativate. Ora se la temperatura regge , mettiamo piova stanotte dopo quanto tempo viene fuori la seconda fiorita ??

Re: Dopo quanto tempo la 2 fiorita di porcini????

24/10/2019, 15:32

Purtroppo …. o per fortuna non credo si possa dare una risposta certa.
Almeno io non ce l'ho.
Sono tanti i fattori che incidono sulla nascita dei porcini, alcuni più o meno evidenti, altri no.
Ci sono in giro pubblicazioni con tabelle e dati sulla pioggia, umidità, temperatura, ecc. che secondo l'evolversi di tali fattori "prevedono" in anticipo i giorni favorevoli ma non credo possano dare certezze.
Anche perché non bastano le condizioni climatiche del momento ma incidono anche quelle dei mesi precedenti al periodo ritenuto favorevole.
A mio parere bisogna tenere conto delle condizioni che si prospettano favorevoli e affidarsi all'intuito, ai tentativi e alla fortuna di beccare il giorno giusto …. se verrà.

Saluti, Gianni

Re: Dopo quanto tempo la 2 fiorita di porcini????

26/10/2019, 8:55

Lascia perdere le spore... eventualmente è il micelio che si attiva in condizioni favorevoli.
Indicazioni di massima se piove stanotte: per i boleti +/- 14 giorni. Se non tira vento, se le temperature sono giuste, se l'umidità del suolo rimane, se alla luna gli girano per il verso giusto :D
Rispondi al messaggio