Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

differenze tra pani con terriccio o ballette

17/02/2016, 14:48

salve a tutti sono nuovo nel forum,leggo gli argomenti sulla coltivazione di funghi scritti qui da un paio di giorni però non ho trovato alcune risposte alle mie domande!
ho notato le differenze di prezzo tra pani e ballette che vanno dai 2,9 ai 8,9 euro dei pani (per intenderci i pani dove poi va messo il terriccio), dagli 8 - 20- 25 euro delle ballette!
in poche parole si potrebbe dire che la produzione di funghi è proporzionale al prezzo delle ballette/pani?
quali dei due producono di più?

Re: differenze tra pani con terriccio o ballette

17/02/2016, 16:02

Per prima cosa, quando parliamo di pani o ballette, bisogna specificare le specie di funghi con cui sono state inoculate. Si possono confrontare i prezzi e le rese solo quando ci si riferisce a pani( già incubati pronti per la fruttificazione) dello stesso peso e inoculati con gli stessi ceppi, sia che si tratti di Pleurotus Eryngii o pleurotus in generale. Quindi, tanto per intenderci, il costo di un pane incubato di cardoncello, da circa 4 kilogrammi, può costare( a seconda del numero di pani ordinati) da un minimo di 1,80-2 euro partenza, forse più iva, sino( e qui, azzardo) ai 3-5 euro o forse più se si parla di hobbystica e quindi, solo di qualche pane. Le rese chiaramente sono differenti sia che si tratti di cardoncello/ ferula e sia dei vari ceppi di pleurotus.
Un pane di cardoncello da circa 4 kilogrammi, se tutto va bene può dare da un minimo di 600-700 grammi sino ai 800-900 grammi, ma si arriva oggi con delle buone formulazioni, accoppiate ai giusti ceppi( questo è importante perchè ogni ceppo risponde in maniera diversa a seconda degli elementi nutrizionali che gli si mette a disposizione), anche al kilogrammo di funghi ed anche più: tante volte arriviamo ad 1,2-1,4 kilogrammi. Importante, per ottenere una buona resa è non incappare nella batteriosi od in muffe.

I pleurotus in genere possono produrre dai 20 ai 25 kilogrammi di funghi per ogni quintale di substrato. Anche qui, dipende dalla qualità del substrato, dai ceppi e dalla lunghezza del ciclo di coltivazione. Anche per i pleurotus, i prezzi del substrato variano se si tratta di solo substrato seminato o incubato, e naturalmente dal peso delle ballette. Infine dai quantitativi di substrato acquistato, ovvero, i prezzi cambiano se si tratta di un autotreno( 600-700 ballette) o di cento-200 ballette, o di 2-3-5-10 ballette. Si parte dai 15-20 euro a quintale partenza sino ai 8-10-15 euro a balletta( dipende anche dal peso di ogni singola balletta chiaramente e, in definitiva, se si tratta di coltivazione in grande stile o di quella amatoriale). cordialmente Raoul.

Re: differenze tra pani con terriccio o ballette

17/02/2016, 16:26

i funghi in questione e che non ho specificato sono i pleurotus ostreatus. ho delle ballette che in 3 raccolte hanno prodotto circa 3 chili di funghi l'una, non riesco a capire perchè il micelio è presente solo per metà della balletta! difetto di incubazione? sono ballette da 50cm x 26cm x 18 di altezza e sinceramente non so a quanti chili di peso corrispondano :D :D

Re: differenze tra pani con terriccio o ballette

17/02/2016, 16:57

inoltre vorrei sapere se è possibile disporre le ballette in ampi scaffali chiusi da reti tipo zanzariere per poter evitare la formazione dei parassiti volanti che hanno distrutto la coltivazione. è sufficiente come prevenzione o è possibile che troverò larve o moscerini anche adottando questo sistema? inoltre vorrei chiedervi da cosa dipende la presenza di una gelatina arancione e perchè si forma. grazie anticipatamente.
Rispondi al messaggio