Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Sciacallo dorato nelle Marche

12/03/2023, 12:41

Lo sciacallo dorato sembra spostarsi rapidamente verso Sud. Dopo vari avvistamenti in Toscana, Romagna e persino nell'alto Lazio, in questi giorni un maschio è stato trovato, investito probabilmente da un'auto, in Provincia di Macerata, nelle Marche centro-meridionali. A quanto pare, il suo areale non è più circoscritto al Nord-Est, ma si sta diffondendo piuttosto velocemente anche in altre regioni. Vediamo quale sarà la convivenza di questo canide col lupo.

Re: Sciacallo dorato nelle Marche

12/03/2023, 17:09

Su muovono a loro piacimento. Non si sa l'aspetto positivo o negativo della loro presenza.

Re: Sciacallo dorato nelle Marche

16/03/2023, 9:40

Be', lo sciacallo dorato è certamente meno impattante del lupo, si nutre anche di vegetali e carogne, oltre che di roditori. Dove il lupo è stabile, farà difficoltà a stabilirsi anche perché verrà scacciato ed anche eliminato. Vedremo, sarà un altro predatore, insieme al lupo e alla volpe, ma spero meno invasivo. :) La volpe, se pur bella e affascinante, è terribile e assedia tutti i pollai, se non si chiude tutto per bene, ogni notte può essere una strage. :(

Re: Sciacallo dorato nelle Marche

18/03/2023, 18:56

Volpe, Faina e quì anche la Poiana.
Per quanto riguarda i pollai.
Quì chi vuole stare al sicuro mette la rete a maglia piccola sul cielo e anche sul pavimento dello spazio adibito a sgambata del pollame.
Rispondi al messaggio