Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Orso, lo spirito della Foresta

19/07/2021, 21:16

Buongiorno a tutti,
avete mai avuto esperienze con orsi?
Mi spiego meglio: qualcuno di voi ha mai incontrato un orso durante una passeggiata, durante una gita in auto, durante una battuta di caccia...?
Oppure, qualcuno di voi ha mai avuto degli orsi nel proprio terreno? Galline massacrate, pecore predate, frutteti saccheggiati, bestiame attaccato...?
Lo chiedo perché una volta, un mio amico che vive in media montagna ha avuto un problema simile: dal frutteto sparivano i frutti, e a volte le pecore del vicino venivano predate. Un giorno ha trovato il pollaio sfondato, e un tappeto di piume sul pavimento, oltre che una carcassa delle 5 galline ovaiole che teneva.
Pensava a ladri, a volpi e lupi, poi ha avvistato un grosso orso in lontananza, correre giù per il bosco.
Ha avvisato subito la forestale, ha comprato dei pastori maremmani abruzzesi e il grosso bestione non si è fatto più vedere.
Ciao a tutti, e grazie della condivisione delle esperienze in anticipo,
ilPolloRuspante

Re: Orso, lo spirito della Foresta

20/07/2021, 21:26

Li ho solo visti col cannocchiale al Parco Nazionale d'Abruzzo, tra i quali una mamma cogli orsacchiotti. :P Alcuni anni fa ebbi però un incontro ravvicinato con un lupo, esperienza unica e indimenticabile. Spero che mi capiti ancora.

Re: Orso, lo spirito della Foresta

20/07/2021, 21:44

Che bello!
Io ho visto degli sciacalli dorati, e dei lupi in lontananza.
L'unica volta che ho visto un orso (a parte gli zoo :( ) è stata al parco Nazionale, non avevo il cannocchiale quindi solo da distante.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
ilPolloRuspante
Rispondi al messaggio