Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Cinghiali

07/08/2013, 9:57

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se era vero che i cinghiali sono attratti dall'odore del gasolio

Re: Cinghiali

07/08/2013, 12:35

Dovresti chiederlo ai cacciatori! Gli allevatori di suini ...cercano di allontanare sia i cinghiali che i ... cacciatori "non si sa chi dei due faccia meno danni"
Comunque si! penso che ne vengano attratti, ma forse è meglio la melassa ai frutti di bosco, il pastone di mais (non toccato con le mani), il catrame vegetale.
saluti mf

Re: Cinghiali

13/08/2013, 11:29

Sono intervenuto cancellando tre post, non in linea con l'oggetto del messaggio.
Nel contendere vi era la mia frase virgolettata, a supporto di tale frase, che non vuole certamente generalizzare colpevolizzando l'attività della caccia di responsabilità del singolo cacciatore.
Ricordo che purtroppo per il suino al brado (come per tanti altri animali) i botti ravvicinati provvocati dall'arma da fuoco, possono produrre stress, di tale entità da provvocarne la morte per arresto cardiaco.
Ricordo inoltre, quanto già raccontato nella sezione, su uccisioni di suini, non solo al brado, ma suini Cinta Senese (in selezione) nel loro recinto.
Mario ha scritto:Il dramma dei maiali bradi uccisi dai cacciatori è una norma, preparati a subire queste violenze, mettilo in conto, per il resto la tua è una buona idea, arche semplici ma funzionali e movimento, a cui aggiungi la razza giusta e l'alimentazione adeguata, non forzare sulla crescita, farai un prodotto eccellente, saluti, Mario

Detto ciò, mi pare si debba spesso in questa "società" ricordare ed asserire che: La libertà di un individuo finisce dove comincia quella dell’altro.
saluti mf
Rispondi al messaggio