Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

29/12/2012, 2:18

Una regola della caccia dice:

Distanze da animali domestici: La caccia nei fondi con presenza di bestiame è consentita solo ad una distanza superiore a metri 100 dalla mandria, dal gregge o dal branco.


http://www.cacciailcacciatore.org/info/regole.html

Ma cosa si intende per animali domestici?
Pecore,vacche,capre e altro oppure sono inclusi anche gatti,cani,galline,volatili e qualsiasi animale allevato per compagnia e per puro piacere?

Io non sono un cacciatore e sono contro la caccia
vorrei garantire la tranquillita' ai miei animali

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

29/12/2012, 5:20

guarda stai tranquillo che i cacciatori sono molto attenti a queste cose. Lo scorso autunno a momenti mi impallinavano pure il terzista sul trattore :evil: ( ma si sa, i trattori rossi non si vedono molto bene da distante!)
Io per sicurezza, quando li sento poco distanti dalla mia cascina porto in casa pure i figli......

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

29/12/2012, 9:06

io ho uan rosa di pallini su un rimorchio mentre stavamo trebbiando il mais in uan zona di riserva... per cui..
per molti el distanze non esistono , tutti gli anni sempre le stesse discussioni . perche x contestare loro le distanze devi chiamare chi dovrebbe farle rispettare , e tempo che arrivano loro se ne son gia andati, come dire il problema e' che al contestazione deve essere fatta dai pubblici ufficiali in flagranza di reato , va da se che e' quasi impossibile..

e nnmi vengano a dire che loro sparano di spalle , perche sarebbe la volta buona che essendo di spalle si mariterebbero una bella cornata di un toro..

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

29/12/2012, 23:08

si,sono molto prepotenti e pensano di fare quello che vogliono
quest'anno qui in Sardegna ne sono morti un paio tra cui anche un bambino,ogni settimana c'e' qualche articolo che parla di ferimenti

quindi per animali domestici sono intesi anche cani,gatti,volatili etc?

le forze dell'ordine dovrebbero arrivare in tempo,ho il terreno vicino ad un centro abitato e ho denunciato piu' volte furti ai carabinieri,i barracelli lasciamoli stare,molti sono corrotti,se la fanno con i ladri,il corpo forestale invece lo si trova solo in zone montuose e collinari,raramente li vedo passare in pianura

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

30/12/2012, 0:07

Le distanze vanno tenute dalle abitazioni e loro pertinenze, per gli animali le distanze vanno tenute dei recini attivi e segnalati Un gatto a passeggio per campi si puo trasformare in un facile bersaglio se si ha a che fare con un farabutto (non tutti i cacciatori lo sono) e poco si può Se il farabutto è prepotente invitatelo a dissetarsi con un poco di guttalax difficilmente si allontana molto :lol: :lol: :lol:

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

30/12/2012, 0:25

Il fatto è che con l'attività venatoria vengono mossi interessi troppo grossi a livello di capitali, come spese per licenza, tasse regionali e statali, assicurazioni, tesserini venatori, acquisto di armi e munizioni, buffetteria, abbigliamento, viaggi, ecc. ecc. , pertanto non credo che la aboliscano.
Come non credo che aboliscano alcol, tabacco, moto e macchine ultraveloci anche se la gente ci si ammazza o ammazzi il prossimo.
Sono lobby troppo importanti perchè qualcosa cambi.
Basta vedere come ridanno la patente anche a chi guidando abbia investito e ucciso qualcuno, qualcuno che poi dovrà comprare l'auto, acquistare carburante, pagare bollo e assicurazione, eventuali contravvenzioni, revisioni, manutenzioni ecc. ecc.
Ricordiamoci che il dio denaro è aldisopra dell'essere umano e della sua incolumità :twisted:

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

30/12/2012, 0:28

Al 50% dei cacciatori dovrebbe essere ritirato il porto d'armi perchè preso con la raccomandazione, e un buon 70% non capisce nulla di legislazione venatoria.
Le distanze sono specificate bene 150 metri da case, stalle, luoghi di lavoro, 100 mt da trattori che lavorano, animali che pascolano, 50 mt da strade, ferrovie (non sono considerate strade quelle poderali e interpoderali) 400 mt da centri abitati (più di 25 abitazioni) e comunque dipende con che munizione sparano, se sparano con piombo 7 o 8 anche 10/11 quelle distanze vanno bene, mentre se sparano a palla asciutta o con la carabina nel raggio di una volta e mezzo la gittata (2 km -2.5 km gittata quindi 1.5 volte corrisponde a 3.5/4 km) non devono esserci case, strade, luoghi di lavoro, animali al pascolo.
Ricordate che in una azienda biologica è sempre vietata la caccia (basta mettere i cartelli dopo aver segnalato alla provincia che l'azienda è biologica) mentre nei terreni in attualita di coltivazione è sempre vietata la caccia, come è vietata la caccia negli impianti specializzati di fruttiferi (impianti con sesti non elevati come ad esempio vecchi oliveti 10x10 o 7x10) se è presente l'impianto irriguo è vietata la caccia anche nei vecchi impianti con i sesti citati prima.
Se incontrate un cacciatore basta dirgli buona caccia :lol: :lol: :lol:

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

30/12/2012, 1:04

Ricordiamoci anche che il cacciatore è presente sul territorio 365 giorni all'anno, anche a caccia chiusa. Ricordiamoci del suo impegno nel tutelare, gestire, ripristinare la fauna e talvolta gli ambienti naturali.
Ricordiamoci anche che il cacciatore è un testimone della cultura rurale e di una tradizione millenaria.

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

30/12/2012, 1:10

:lol: :lol: :lol: NicolaA non dirmi che sei cacciatore.

Re: CACCIA E ANIMALI DOMESTICI

30/12/2012, 1:12

Per primo ho differenziato cacciatori e farabutti ma come chiami quello che ha impallinato il mio cane alla catena all'angolo della casa? oppure quello che ha messo una rosa di pallini nella finestra della stalla? :twisted: :evil: oppure quello che impallinato la lepre che riposava nel recinto del cavallo ? Quando Hanno scoperto che le guardie non era necessario chiamarle sono finiti i cacciatori nel raggio di 500 mt dalla casa :roll:
Rispondi al messaggio