Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Re: Animali selvatici

12/09/2013, 9:54

Ciao!innanzi tutto è necessario capire di che specia stiamo parlando perchè cerbiatto è generico, è un capriolo un cervo o un daino?questo perchè gli schemi dei recinti elettrificati possono variare a seconda della specie. Per quanto riguara poi il recinto ci sono diverse soluzioni realizzative, solitamente per gli ungulati come il capriolo si usano schemi a 6 fili, personalmente ho lavorato con le recinzioni sui vigneti del chianti e lo schema era questo: la distanza tra fili dal piu basso al piu alto: da terra 25cm, 45cm, 60cm, 75cm, 105cm, 130cm.
Per quanto riguarda l'utilizzo o meno di fettucce quello non è fondamentale anche se ce ne sono di diversi spessori quindi adatti anche alle zone ventose.
La cosa piu importante è l'elettrificatore per questo spendici magari qualche euro in più, occhio anche ai fili, ce ne sono con 9 conduttori (ottimi) o con 6, per il resto è importante sottolineare che il recinto ha bisogno di costante "cura" per essere efficace, e sia chiaro, non sono mai efficaci al 100% ma danno una grandissima mano! Ah dimenticavo, installa il recinto un po' prima del periodo che ti interessa, questo per la fase di apprendimento dei selvatici! Se hai domande o altro chiedi pure!

Re: Animali selvatici

17/09/2013, 14:48

Se sei sicuro che sia un unico esemplare che preda, più che varie reti e interventi similari conviene parlare con la Provincia e chiedere un intervento dei selecontrollori al fine di scovare il selvatico e levarlo dalla zona, opzione che può significare l'abbattimento o anche solo la cattura per un reinserimento in un altro posto ove può vivere senza fare danni.
Rispondi al messaggio