Switch to full style
Allevamento fagiani, quaglie, starne, pernici, pavoni, etc.
Rispondi al messaggio

Nuoto utente in cerca di consigli

30/01/2019, 17:48

Ciao a tutti!
E' da tempo che leggo il forum ma mi sono da poco iscritto e vorrei chiedervi dei consigli in quanto neofita.
Mi sono da un po' trasferito in una nuova casa con un ampio giardino, ed è arrivato finalmente il momento di popolarlo di qualche animale da cortile come avevo in programma da tempo.
Il giardino è di circa 1300 mq, composto in parte da ghiaia davanti casa, una zona di prato abbastanza ampia, e la maggior parte del giardino piantumata con alberi ad alto fusto, grossi glicini, siepi e molti fiori.
So che tendenzialmente gli animali da cortile tendono a "disastrare" le zone dove stanno... tuttavia vi volevo chiedere se secondo voi con una metratura ampia così come ve l'ho descritta, un numero limitato di animali potrebbero starci senza fare troppi danni (ci tengo alle mie piante che curo molto).
In particolare mi piaceebbe arrivare ad avere 4 galline, una coppia di pavoni e una coppia di fagiani (ovviamente tutti liberi, il giardino è ben recintato).
Raccontatemi le vostre esperienze, grazie!

Re: Nuoto utente in cerca di consigli

30/01/2019, 19:24

Ciao e benvenuto!
Per le galline se scegli una razza pesante non avrai problemi che volano sugli alberi. Per i pavoni invece si sa che amano dormire in alto per cui le piante faranno loro di posatoi. In piu potrebbero volare, uscire in strada, visitare i vicini, campi ecc quindi possono essere predati. Per i fagiani invece la situazione e piu chiara dato che sono piu selvatici devi tenerli in voliera altrimenti scappano via. Se puoi fare una voliera grande anche per pavoni sarebbe ottimo. Puoi anche mettere pavoni e fagiani insieme. Se cresciuti insieme da piccoli convivono tranquillamente.

Re: Nuoto utente in cerca di consigli

31/01/2019, 10:26

Grazie mille per i consigli!
In realtà pensavo di spuntargli le remiganti per lasciarli liberi, essendo ben recintato non ci dovrebbero essere problemi di sicurezza per loro.
Oltretutto ho visto situazioni simili in giardini in zona, fagiani il libertà che pascolano tranquillamente... per questo mi sento abbastanza tranquillo.
Il mio timore è che distruggano il giardino creato con cura, ma essendo pochi animali... mi auguro di no!

Re: Nuoto utente in cerca di consigli

31/01/2019, 17:52

Speriamo che funziona. Fra tempo informati alla provincia della tua zona se, quanti e le condizioni per allevare i fagiani se si tratta di fagiani comuni (Colchico, Mongolia ecc) se invece sono ornamentali tipo dorato, Lady o altro non ci sono problemi.
Rispondi al messaggio