Switch to full style
Rispondi al messaggio

specie rustica

14/02/2016, 22:27

salve
vorrei sapere quale tra le varie specie di fagiano è piu rustico ed adatto ad essere liberato considerando attitudine al volo, dormire sugli alberi al riparo da volpi, adattamento alimentare ecc
grazie

Re: specie rustica

14/02/2016, 22:57

Verranno chiusi in una voliera oppure in libertà? Credo che i fagiani appena li metti a terra ti spariscono in due secondi se hanno spazio aperto davanti.. Se vuoi ti posso dare un consiglio ma prima dimmi se questi fagiani verranno messi in voliera o in libertà.

Re: specie rustica

14/02/2016, 23:18

la rusticità, intesa come capacità di sopravvivenza, mi interessa per liberarli. Per questo volevo sapere se c'era una specie piu smaliziata, piu facile al volo, che dorme sugli alberi alti senza lasciarsi sorprendere dalla notte ancora a terra ecc. seppur so che in libertà la mortalità è elevatissima ecc...vorrei comprare un maschio e qualche femmina per liberare in futuro la progenie. Senza aver pretese di ripopolare una zona.....vorrei vedere se riesco a far sopravvivere qualche esemplare adulto nelle campagne vicino casa non ostante le volpi.
grazie

Re: specie rustica

14/02/2016, 23:21

l'americanino senza dubbio! è piccolo scattante velocissimo nel volo soprattutto la femmina e dorme sugli alberi.

Re: specie rustica

14/02/2016, 23:22

Secondo me è una cosa sbagliata a questo punto devi prendere le uova incubarle abituare i pulcini al luogo in cui dovranno stare da grandi e abituarli tu stesso altrimenti se compri fagiani già adulti appena li lasci a terra sono scomparsi. Per me è un errore comunque.

Re: specie rustica

14/02/2016, 23:25

Al mio vicino di casa era scappato un maschio, non so dove dormiva ma era molto sfuggente, ma sopravviveva e si aggirava intorno ai campi dove trovava cibo. Ti dico comunque che è sempre meglio abituarli da pulcini.

Re: specie rustica

14/02/2016, 23:25

al secondo posto metterei il fagiano della manciuria importato da poco in Italia che ha le stesse caratteristiche dell'americanino solo che è leggermente più grosso e il maschio ha una coda lunghissima stupenda ed è anche lui selvaticissimo!

Re: specie rustica

14/02/2016, 23:32

guarda io tanto tempo fa ho fatto alcuni esperimenti nella riserva di caccia dei miei zii, ho liberato le razze che ho citato vicino le tane delle volpi, dalle mie parti c'è ne sono tantissime e la maggior parte dei fagiani liberati sono sopravvissuti e qualcuno ha pure nidificato. se ti procuri soggetti sani cresciuti in grandi voliere coltivate a granaglie e allenati nel volo col cavolo che si fanno prendere dalle volpi.

Re: specie rustica

15/02/2016, 0:44

infatti il mio ""esperimento"" nasce dal desiderio di avere qualche fagiano nella campagna e nei boschi che circondano la mia casa proprio al fine di farmi un giretto con i cani magari a caccia chiusa.(ovviamente senza fucile), proverò con questi americani....sperando di trovarne in calabria....
grazie, davvero celeri e gentili nel rispondermi
Rispondi al messaggio