Switch to full style
Rispondi al messaggio

Info fagiani

22/10/2019, 17:00

Salve vorrei conoscere un po' il prezzo a cui vengono venduti i più comuni fagiani ornamentali e quali possono essere i problemi che si possono riscontrare nelle varie razze. Tipo il venerato è ritenuto molto aggressivo anche con le femmine... È vero? Bisogna quindi avere molte più femmine (in rapporto ad un altra razza tipo il lady o il dorato?). Il dorato invece dovrebbe essere più calmo. Uno é più delicato dell'altro? Ero orientato su un trio di venerati ma non vorrei trovarmi con animali difficili da allevare per un quasi neofita.

Re: Info fagiani

23/10/2019, 9:16

Ciao.
Nel mio caso, posso dirti che il venerato è piuttosto aggressivo, più che con le femmine, con il proprietario, mi attacca ogni volta che entro in voliera. :lol: E un fagiano molto rustico e resistente; è comunque consigliabile tenerlo con almeno due o più femmine, anche quattro possono andar bene. Siccome ha una coda lunghissima, l'ideale sarebbe ospitarlo in un'ampia voliera.
Sia il fagiano dorato, sia il lady sono molto più tranquilli, anche se tutti i fagiani, quando arriva la primavera e vanno in fregola/in amore, sono piuttosto insistenti ed aggressivi con le femmine e possono spiumarle e beccarle insistentemente. Sono consigliabili dei rifugi all'interno della voliera: tronchi, cassette e posatoi elevati. Il prezzo di tutte queste specie non è molto elevato, può andare dai 60 agli 80/90 € al primo anno di vita. Non ricordo esattamente il prezzo A.I.F.A.O per ciascuna specie.

Re: Info fagiani

23/10/2019, 12:33

Io ho una voliera 4*2*h2. Con tre lati coperti (due da vetroresina e uno da ombreggiante). Al tempo ci tenevo 1 m e 3 f di Mongolia senza problemi. Per il prezzo lo intendi a soggetto singolo o per un trio? Perché 60€ per un fagiano dorato mi sembrano un po' tanti. Giusto per avere un idea.

Re: Info fagiani

23/10/2019, 21:02

Mi sono scordato di chiedere se per questi fagiani serve il permesso o no. Grazie.

Re: Info fagiani

24/10/2019, 15:23

Il prezzo approssimativo era riferito alla coppia. E' bene segnalare e registrare la presenza di un pollaio, quindi anche di specie di fagiani ornamentali alla ASL. Comunque vi sono norme diverse da luogo a luogo. L'ASL potrà darti delucidazione in merito.
Rispondi al messaggio