Switch to full style
Rispondi al messaggio

Deposizione fagiano venerato

27/03/2020, 8:13

Salve ho un trio di fagiani venerati novelli e oggi dopo aver aggiunto una piccolissima quantità di sorgo rosso ho trovato il primo uovo. Non vorrei che il sorgo li avesse sforzati a deporre prima del dovuto visto che dallatlante dei fagiani dovrebbero iniziare a metà aprile. Poi quante uova potrebbero deporre a capo? Grazie.

Re: Deposizione fagiano venerato

27/03/2020, 14:46

Scheda del fagiano venerato:
https://www.agraria.org/avicoli/fagiano-venerato.htm

Re: Deposizione fagiano venerato

27/03/2020, 20:37

i fagiani venerati generalmente iniziano a deporre da marzo \ aprile a seconda di varie condizioni: alimentazione, benessere psico\fisico, clima, ecc.. e specie dopo un inverno particolarmente caldo come l 'ultimo è probabile che la deposizione venga anticipata

Re: Deposizione fagiano venerato

27/03/2020, 22:07

Grazie. Essendo il primo anno che li allevo e leggendo appunto la scheda sull'atlante dei fagiani pensavo fosse un problema che iniziassero così presto. Per alimentari uso un misto di granaglia fatto con 30kg mais spezzato grosso, 12 circa di frumento intero e un 4.5kg di farina di soia. All'inizio usavo mangime per selvaggina (un 10 kg) misto al frumento e al mais ma poi sono passato ad una dieta bio. Gli animali stanno bene e aparte il maschio che c'è da cazzottarsi ogni volta che si entra in voliera tutto va più che bene.
Rispondi al messaggio