Switch to full style
Rispondi al messaggio

Prima avventura con i diamantini

12/09/2019, 13:27

Ciao a tutti, a Luglio ho comprato una coppia di Diamanti Mandarino; li ho alloggiati sul terrazzo, in una gabbia zincata da 60 cm che ho allestito con due posatoi, due mangiatoie, un beverino e l'osso di seppia; ho rivestito la gabbia con una struttura che la protegge dalla pioggia e dal sole su tre lati in quanto piuttosto esposta (presto la sposterò sotto una tettoia, in posizione più riparata, penso di farcela tra un mese al massimo).

Pur avendo sin dall'inizio intenzione di farli riprodurre, ho deciso di dargli tempo per ambientarsi prima di fornire il nido, Domenica scorsa comunque l'ho messo visto che cercavano di costruirlo ovunque e con tutto ciò che trovavano (perfino con la foglia di lattuga che gli metto talvolta la mattina...).

Un po' per inesperienza e un po' per necessità ho messo il nido in vimini, che solo dopo ho scoperto essere sconsigliato; il fatto è che quella protezione montata sulla gabbia mi impedisce di aprire gli sportelli laterali per metterne uno esterno e sul frontale, oltre a darmi fastidio non sarebbe abbastanza protetto dagli agenti atmosferici; comunque ho allargato l'apertura del nido che mi pareva troppo stretta e l'ho posizionato in un punto dove posso vedere abbastanza bene l'interno. Da due giorni hanno cominciato a foderarlo con lo spago e qui nascono le prime domande:

- Oltre a questi fili devo fornirgli altro per fare il nido?

- Nella gabbia c'era anche un porta pastoncino che levai per evitare che ci facessero il nido dentro (era stato eletto proprio a quello scopo e il pastone non lo mangiavano...) ora che hanno un vero nido posso rimetterlo o rischio di confonderli?

- Quanto tempo più o meno ci impiegano a completare il nido prima di deporre? Chiedo perché a vederli non mi sembrano troppo esperti...

Per ora è tutto, vi terrò aggiornati sugli sviluppi e grazie per le eventuali risposte; di seguito un paio di foto.

Immagine

Immagine

Re: Prima avventura con i diamantini

12/09/2019, 17:46

Per imbottire il nido, oltre allo spago, puoi dare degli sfilacci di juta o di cocco, oppure del fieno. NON usare il cotone idrofilo, MAI.
Prova a rimettere il portapastone.

Re: Prima avventura con i diamantini

12/09/2019, 21:58

Si, in realtà lo spago credo sia proprio iuta; allora provo a rimettere di nuovo il porta pastoncino ma tanto non lo mangiano... magari provo a cambiare marca.

Ieri erano tutti indaffarati a fare il nido, invece oggi non hanno fatto quasi nulla, è normale?

Re: Prima avventura con i diamantini

13/09/2019, 18:15

Diversi Diamanti mandarino non mangiano il pastone, lascialo a disposizione.
Il nido potrebbero averlo finito.

Re: Prima avventura con i diamantini

14/09/2019, 16:42

Per finirlo forse lo avevano anche finito... solo che poi lo hanno smontato e ora stanno ricominciando da capo :D

Re: Prima avventura con i diamantini

14/09/2019, 19:11

Sono uccellini molto vivaci e birichini.
Se il materiale per il nido cade nel fondo gabbia e lo sporcano di feci, buttalo.

Re: Prima avventura con i diamantini

17/09/2019, 23:34

Aggiornamento, siccome ad oggi i diamantini non hanno concluso nulla ho chiesto anche all'uccelleria dove vado di solito; questi mi ha detto di togliere il nido per una settimana e poi rimetterlo... è utile questa cosa? Poi gli ho fatto vedere le foto della gabbia e mi ha anche detto di mettelo più in alto e parlando di questa cosa gli ho detto che ho un'altra gabbia più piccola ma più alta e mi ha consigliato di metterli lì per la cova perchè gli piace che il nido sia in alto... io ho sempre letto che sono meglio le gabbie lunghe e basse piuttosto che alte e strette... ora che faccio?

Ho misurato precisamente entrambe le gabbie e le misure interne utili sono: Gabbia attuale cm 57 x 28 x h32 (dal tetto alla griglia di fondo); altra gabbia cm 43 x 28 x h53 (sempre dal tetto alla griglia). Secondo voi quale è meglio per tentare la cova?

Grazie.

Re: Prima avventura con i diamantini

18/09/2019, 23:28

Mettere la gabbia più alta può essere una buona idea. Lo facevo anche con i canarini quando deponaveno dal posatoio.
Per la gabbia più alta non ti so rispondere. Io ne ebbi 2 coppie tanti anni fa, in gabbie da 45, con nido esterno a cassetta e riproducevano.
Quando gli uccellini cambiano casa e magari anche le ore di luce, hanno bisogno di 2 - 3 settimane per ambientarsi.
Aspetta fiducioso.

Re: Prima avventura con i diamantini

19/09/2019, 21:44

Grazie dei consigli gloster :)

Intanto nuovo e importante aggiornamento: oggi vedevo la femmina spesso nel nido, ho approfittato di un momento che è uscita e ho guardato dentro, ci sono 2 uova!

Per vederle ho dovuto infilare la mano nella gabbia e inclinare leggermente il nido in avanti perché non si vede da fuori... c'è però un problema, di iuta ne hanno messa veramente poca in basso, praticamente le uova toccano il fondo del nido di vimini! Posso fare qualcosa o non tocco nulla?

Re: Prima avventura con i diamantini

20/09/2019, 15:25

Le uova non devono toccare il vimini, si possono rompere molto facilmente.
Devi aggiungere della juta. Il nido lo puoi togliere dalla gabbia ? lavori meglio.
Quando fai certe operazioni, visto che hai la gabbia all'esterno, portala in casa e tieni le finestre chiuse, i mandarini sono molto svelti.
Rispondi al messaggio