Finalmente mi sono nate le prime lumache, in vaso fino a che non trovo il campo che mi serve. Ma.. Sono tanto piccole da sgusciare fuori dalla rete di protezione! Domandona: che rete di protezione usare? Se è troppo fitta, non rischio di oscurare la luce del sole?
Secondo me, potresti coprire i grossi vasi con rete tipo zanzariera, oppure vai nel primo cantiere edile e ti fai dare la rete da cappotto. Io le avevo fermate così. Oramai il sole è finito e ti stai avviando per un allevamento al chiuso. Buona lumaca!
Aspetta.. Allevamento al chiuso? Vuoi dire che posso evitare il letargo? Avevo capito che al chiuso si alleva solo per la bava. Che tecnica conosci per l'allevamento al chiuso? Serve una fontedi calore?
Basta mantenerle sopra i 10 gradi circa e tenendo d'occhio l'umidità, puoi evitare che vadano in letargo!
Riguardo un allevamento al chiuso per produzione bava, personalmente te lo sconsiglio, perchè arriva dall'estero a prezzi irrisori e in I T A L I A non potremo mai fare concorrenza ai paesi che hanno meno tasse e burocrazia di noi! Sicuramente il nostro prodotto risulterebbe il migliore!
Se vuoi farle riprodurre, basta che aumenti temperatura e umidità in un ambiente sempre ben areato, così che in primavera, le metti tutte in campo aperto. Mi raccomando la pulizia!
Sono comunque sicuro che troverai consigli migliori dei miei sù questo fantastico Forum!
ps. di che zona sei? Ciao da Renato eeee.. Buona lumaca.
I tuoi consigli sono ottimi, grazie! Soprattutto per il chiuso poi, è la prima volta che sento di allevamento non per bava, che cmq non mi interessa. Quindi posso tenerle in casa dici? Io sto vicino Empoli.. Ciao!
Ciao Deniser, purtroppo oggi alcuni personaggi parlano del mondo dell'allevamento solo per produzione bava e caviale a dir loro, ma solo per vendere macchinari e gabbiette di legno a prezzi stratosferici! Il vero allevamento di lumache ha più di 40 anni e si fa sul terreno, come è giusto che sia sopratutto in Italia che abbiamo le giuste condizioni per farlo, e per la produzione di lumache da gastronomia che in Italia sono consumate in circa 400 tonnellate l'anno!!
Ciao Reni, grazie per la fiducia ma è davvero importante che chi deve investire veda realmente con chi sta affrontando questa avventura, ci parli, tocchi con mano e poi decida