Switch to full style
Rispondi al messaggio

Recinzione per chiocciole

21/01/2012, 19:55

Una domanda per chi abbia avuto modo di fare valutazioni dirette.

Un costo importante per l'impianto di un allevamento è sicuramente dovuto alla recinzione e, più in dettaglio, al costo della rete Helitex.

Leggo di soluzioni basate su elettrificatori della LACME a 6J che possono alimentare fino a svariate decine di Km di recinzione, protetta con una banda dotata di 4 fili di altezza 4 cm. L'elettrificatore assorbe 10 W di potenza ed invia 1 impulso al secondo su tutto il recinto.

Mi potete dire se qualcuno ha utilizzato questa tecnica, applicabile ad una qualunque rete ombreggiante, purché ovviamente interrata e sospesa fino a pochi dm di altezza ?

Grazie mille anticipate per le eventuali risposte.

Re: Recinzione per chiocciole

23/01/2012, 23:26

Non capisco. Da una parte parli del prezzo della rete, dall'altra pensi ad un recinto elettrizzato? La tua preoccupazione è che escano dai loro box? Anche con la rete helitex potrebbero farlo, se i passaggi tra i recinti non sono ben "motozappettati" e se l'erba del box è pessima.

Re: Recinzione per chiocciole

24/01/2012, 9:09

Il recinto elettrizzato si realizzerebbe con una banda di 4 cm applicata in senso longitudinale alla rete di recinzione, che potrebbe essere benissimo realizzata, a questo punto, con normale ombreggiante antivento, di gran lunga meno costosa.

Sulla banda di 4 cm di spessore ci sono 4 fili su cui vengono mandati, ogni secondo, impulsi da 6J.

La spesa per la elettrificazione sembrerebbe poter ridurre i costi, ovviamente su scala abbastanza ampia.

Re: Recinzione per chiocciole

24/01/2012, 14:53

Di roba elettrica non me ne intendo. La rete Helix a doppia balza semplifica però la raccolta o lo sfoltimento, nei periodi in cui si ammassano sulle reti

Re: Recinzione per chiocciole

01/02/2012, 10:28

Ciao Ragazzi,

Vi pongo la mia opinione per esperienza diretta... :)

Banda Elettrica= Costi di acquisto triplicati rispetto alle reti, che devono essere acquistate ugualmente per potercela attaccare sopra... problemi enormi di dispersione di corrente nei giorni di pioggia o durante l'irrigazione, non blocca i piccoli e spesso li uccide..

Rete Helitex: costosa, laboriosa da installare perchè necessita di un cavo di acciaio per poter essere stirata, materiale poco resistente al vento, tendente allo strappo, doppia balza inutile (la prima viene superata facilmente).

Noi usiamo una rete che abbiamo creato secondo la nostra esperienza realizzata con un maglia fitta in modo da renderla resistente agli strppi, alta 1,10 mt più una sola singola balza nella parte alta, 40 cm e con un sistema di montaggio veloce che permette di montare un recinto in pochi minuti grazie ad una corda inserita nella cucitura della balza che, creando spessore, puo essere facilmente ancorata ai pali senza pericolo di strappi.

Ciau ;)

Re: Recinzione per chiocciole

13/02/2012, 22:45

ciao...puoi mettere qualche foto della recinzione fai da te...
grazie

Re: Recinzione per chiocciole

22/02/2012, 1:44

Ciao Willyj,

La nostra rete, non è fai date.. :D ce la facciamo produrre dietro nostro progetto, nato dall'esperienza diretta in allevamento ;)

recinto x lumache

03/04/2012, 1:01

salve a tutti...vorrei provare a costruirmi un recinto per tentare un mini allevamento di lumache...2x5m..qualcuno sa dirmi i passaggi base per la realizzazione??come preparare il terreno per la semina,cosa e come seminare,consigli vari :mrgreen: ......le reti e i pali li ho già!!grazie in anticipo
Rispondi al messaggio