Switch to full style
Rispondi al messaggio

Preparazione del terreno

21/05/2023, 6:07

Ciao a tutti, sto per avviare un allevamento di lumache e come prima cosa, dovrò preparare il terreno per ospitarle. Per la loro alimentazione dovrò coltivare bietola verde da taglio. Inoltre, per ricreare il loro habitat naturale dovrò coltivare sullo stesso terreno anche del trifoglio bianco nano (di cui però non si nutrono). Premetto che il terreno che andrò ad utilizzare è incolto da anni e che si parla di dimensioni medio-piccole, quindi per risparmiare opterò per attrezzi manuali (vanga, zappa, rastrello, ecc...).
Le fasi di preparazione del terreno per un'allevamento di lumache sono:
- trinciatura
- aratura
- fresatura
- livellatura
- concimazione organica granulare
- insetticida granulare (a base di deltametrina e cipermetrina per combattere carabidi, stafilini, silfidi, grillotalpa ecc.)
- diserbo (glifosate)
- semina a spaglio (bietola verde da taglio e trifoglio bianco nano)

Quindi diciamo che quello che bisogna fare per preparare il terreno in linea di massima lo so (correggetemi se sbaglio). Quello che non so è:
- l'ordine in cui vanno fatte queste procedure (esempio: prima il concime, l'insetticida o il diserbo? quando fresare, quando arare e quando livellare? ecc...)
- la modalità in cui vengono eseguite (esempio: profondità di aratura, quanto interrare i semi, ecc..)
- la frequenza con cui vengono eseguite (esempio: per citarne una, la fresatura so che durante la fase di preparazione del terreno non va eseguita solo una volta, ecc...)
- tempi di attesa dopo i vari trattamenti (esempio: quanto attendere una volta fatta la concimazione prima di seminare? quanto attendere dopo aver messo l'insetticida? e quanto attendere dopo aver messo il diserbo? ecc..)

Scusate la mia ignoranza ma mi sto approciando per la prima volta a questo mondo. spero che qualcuno di esperto possa chiarirmi questi dubbi. Un saluto a tutti!

Re: Preparazione del terreno

22/05/2023, 21:40

Io il glifosato non lo userei.
Rispondi al messaggio