Switch to full style
Rispondi al messaggio

Nuovo allevamento lumache

29/04/2012, 10:20

Ciao ragazzi.
Mi sto avvicinando al mondo dell'elicicoltura.
Ho un pezzo di terra di circa un ettaro e volevo iniziare quest'avventura.
Il problema più grande è che questo pezzo di terra non è irriguo.
Come posso fare?Esistono soluzioni alternative per i terreni che non hanno acqua a disposizione?
grazie a tutti

Re: Nuovo allevamento lumache

29/04/2012, 13:10

Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione.
Ciao,
Marco

Re: Nuovo allevamento lumache

30/04/2012, 18:13

mi interessa sapere principalmente se qualcuno ha risolto il problema dell'acqua su terreni non irrigui....

Re: Nuovo allevamento lumache

07/05/2012, 23:06

elconeco ha scritto:mi interessa sapere principalmente se qualcuno ha risolto il problema dell'acqua su terreni non irrigui....


Ciao! purtroppo l'acqua è l'elemento fondamentale per l'allevamento delle lumache quindi se non ce l'hai sarà davvero difficile portarlo avanti..
Mi spiace :(

iniziare con le chiocciole?

08/05/2012, 9:34

salve.sono nuovo dell argomento,non so proprio niente sul mondo delle chiocciole, ho a disposizione parecchio terreno e non so come potrei farlo sfruttare al posto del classico fieno. l unico problema è che son del trentino a 800 metried inverno cade parecchia neve. secondo voi sarebbe possibile intraprendere questo allevamento??

nuovo impianto da 1 ettaro

14/05/2012, 12:57

ciao a tutti..a causa di un brutto incidente alla schiena devo smettere il mio lavoro e pensavo di buttarmi nel mondo delle lumache...prima di tutto vorrie sapere se è un attività redditizia o da considerarsi solo come un entrata in più..ho a disposizione 1 ettaro...da qualche mese mi sto informando un pò qua e la su come iniziare...si può fare da partner a qualcuno?grazie in anticipo

Re: Nuovo allevamento lumache

18/05/2012, 14:47

Per filipp:

Purtroppo a quelle altitudine e con il tuo clima, sicuramente allevare chiocciole diventa più difficoltoso e soprattutto si allungherebbe il ciclo dagli 8 mesi all'anno e mezzo..
Ma non è impossibile.. Potresti optare per l'allevamento della Pomatia, ma è molto difficile da gestire ed il prezzo di vendita non è altissimo..

Per Alex:

Mi dispiace per l'incidente :( :(
Per quanto riguarda l'allevamento, se fatto come dovuto, è un lavoro come altri, ma che al contrario di altri, potrebbe portare dei buoni guadagni..Tutto dipende da come viene gestito e da come saprai "venderti" ai clienti..

Noi potremmo acqustare tutta la tua produzione a 4,50 €, ma se riuscissi a vendere ad altri clienti come privati, ristoranti ecc il prezzo medio si alzerebbe di molto.. ;)

Re: Nuovo allevamento lumache

19/05/2012, 8:38

ma uno che vuole iniziare si può appoggiare a qualcuno per realizzare l impianto,che metodi usare ecc...o ognuno fa da se è poi eventualmente trova un partner per la vendita?grazie ciao

Re: Nuovo allevamento lumache

20/05/2012, 22:30

E noi che ci stiamo a fare..!??! :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi al messaggio