Switch to full style
Rispondi al messaggio

Filtri a cartone per Grappa ?

23/10/2022, 11:21

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum.
Non ho trovato (stando alle mie scarse capacità informatiche) un argomento come questo nel forum e ho quindi pensato di crearlo. Da qualche anno mi sono appassionato alla distillazione ho cominciato a produrre grappa. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del mio prodotto finale, ho appreso che una filtrazione migliora decisamente il prodotto finito. Ora, per filtrare ho sempre utilizzato i filtri usa e getta di carta filtrante. Mi chiedevo se per velocizzare e rendere più efficiente si potessero utilizzari i filtri a cartone per il vino. Eventualmente su quale V orientarsi ? Non avrei la più pallida idea e prima di sperimentare vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato. Grazie a tutti in anticipo.

Re: Filtri a cartone per Grappa ?

24/10/2022, 9:09

Ciao, non so se c'è qualcuno che ha provato comunque i filtri a cartone per il vino vanno senz'altro bene anche per filtrare la grappa.
Ma quanta grappa fai? Perché penso abbia senso usarli se di grappa ne fai parecchi litri, su una damigiana di grappa ha sicuramente senso, su 5-10 litri non credo

Re: Filtri a cartone per Grappa ?

24/10/2022, 13:27

Grazie mille per la risposta! Gentilissimo.
Produco circa una cinquantina di litri di grappa all'anno, regalandola praticamente quasi tutta, per questo vorrei diciamo perfezionare un po' il prodotto risparmiando del tempo in fase di filtraggio (visto che ho il filtro per il vino) ma senza intaccare la qualità del prodotto, tema che mi è particolarmente chiaro parlando di grappa

Re: Filtri a cartone per Grappa ?

25/10/2022, 11:26

Ah beh con 50 litri lo puoi fare sicuramente, anche perché coi filtri in carta ad imbuto ci metti una vita a filtrare 50 litri.
Non so se ci sono particolari accorgimenti per la grappa ma non credo, magari aspetta altre risposte

Re: Filtri a cartone per Grappa ?

07/11/2022, 8:29

Certo che li puoi usare! noi in distilleria usiamo proprio quelli.
Usa filtri stretti ma non troppo tipo degli 8 micron.
Devi raffreddare la grappa prima di filtrare, anche a -10°C se riesci in modo da ottenere un prodotto più pulito.
I primi litri che ti escono rimettili nella grappa cosi li torni a filtrare perchè non saranno pulitissimi

Un saluto
Rispondi al messaggio