Switch to full style
Rispondi al messaggio

Distillare alcool

03/02/2016, 15:58

Ciao ragazzi ho una domanda da porvi, tralasciando per un momento la legislazione italiana che ovviamente ne vieta la produzione casalinga, vorrei conoscere la procedura per produrre alcool alla massima gradazione possibile (naturalemente i 95 si toccano solo con i procedimenti industriali) con un semplice alambicco ed un fermentatore. Non parlo di grappa da vinaccia ma proprio di alcool puro che poi viene utilizzato per la produzione di qualsiasi liquore. Vengono utilizzati lieviti specifici ? Si utilizza zucchero e/o farina ? Quanto tempo deve fermantare ? Insomma se avete letto qualcosa al rigurdo mi piacerebbe capire il procedimento perche in rete non si trova praticamente niente.

Grazie della vostra attenzione

Re: Distillare alcool

03/02/2016, 18:23

link ROSSO CERCA in alto in mezzo a quelli verdi.
Maddmax

Re: Distillare alcool

03/02/2016, 18:30

Grazie l'ho gia fatto non ho trovato nulla, sai indicarmi tu un link ?

Re: Distillare alcool

03/02/2016, 18:47

Ciao Claudio,
innanzitutto ti suggerisco di iniziare a leggerti le pagine wikipedia dedicate alla fermentazione e alla distillazione, giusto per entrare un po' nell'ordine di idee di ciò di cui si sta parlando.
Per quanto riguarda la distillazione, hai già un tuo alambicco o stai pensando di procurartene/costruirtene uno?
Per quanto riguarda la fermentazione, hai già un'idea della materia prima?
Ciao

p.s.
A volte non costa proprio nulla spendere 30 secondi per scrivere 3 righe di risposta. Certo che è molto più facile rimbalzare al tasto cerca....

Re: Distillare alcool

03/02/2016, 19:18

Grazie Bennet !!! Si già ho letto molto , possiedo un alambicco ma rimangono sempre i dubbi come sopra.....

Re: Distillare alcool

03/02/2016, 20:29

claudio200000 ha scritto:Grazie Bennet !!! Si già ho letto molto , possiedo un alambicco ma rimangono sempre i dubbi come sopra.....


be, non si direbbe che hai letto molto se non sai come e cosa usare per avviare una fermentazione!
......e poi tutta questa fretta di arrivare addirittura all'alcol a 90°?

Re: Distillare alcool

03/02/2016, 20:36

Quello che non si direbbe è che tu abbia letto bene il mio post ! So benissimo che in preparazioni casalinghe è praticamente impossibile raggiungere i 95 gradi alcolici infatti mi accontenterei di 60 ! Se dico che ho letto è perché è vero ma trovo tutti testi sulla grappa e non sull'alcool . Come poi tra l'altro ho specificato è che nello specifico non trovo nulla da leggere al riguardo . Poi la conferma mi arriva dalle risposte che tutto fanno tranne che darmi delle certezze ai miei quesiti che se così facili non capisco perché non vengono date risposte . Chiedo cortesemente ai geni che invece di rispondere stanno lì a fare i saccenti di stare alla larga da questo post perché non sono graditi. Sono invece molto gradite le persone che hanno voglia di condividere il loro sapere con chi come me umilmente chiede il loro aiuto . Grazie mille

Re: Distillare alcool

04/02/2016, 1:52

Ciao,

a parte che probabilmente non hai letto quanto dici, oppure non hai cercato in modo consono,
siamo su un forum, in cui tutti partecipano gratuitamente, senza nessun obbligo verso altri.
Nella mia ignoranza, non distillando e non avendo mai distillato, guarda questo, a parte la pentola a pressione,
magari può aiutarti: http://it.wikihow.com/Distillare-Alcool-in-Casa

Re: Distillare alcool

04/02/2016, 9:46

Ciao
Considera che, con l'alambicco più semplice possibile (senza deflemmazione) e partendo da un fermentato con un contenuto alcolico intorno al 10% peso, il primo vapore che si genera ha un contenuto alcolico intorno al 52% peso. Ovviamente, man mano che avanza la distillazione, il grado alcolico del vapore prodotto diminuisce. Pertanto per ottenere un grado alcolico elevato (superiore al 90% peso) in casa hai bisogno di un alambicco con colonna (meglio ancora se con riflusso) oppure devi ridistillare qualche volta.
Ad esempio, se nella prima distillazione hai un fermentato al 10% peso e raccogli un distillato al 35%, nel fermentato rimane circa l'1% di alcol residuo.
Se ridistilli il liquido al 35%, puoi raccogliere un distillato al 60% lasciando un residuo al 2%.
Ridistillando infine il liquido al 60%, ottieni un distillato al 74% lasciando un residuo al 5%.
Man mano che ridistilli la quantità di teste e code che rimuovi sarà sempre minore, ma il tempo necessario ad esaurire il liquido nella caldaietta sarà sempre maggiore (a parità di calore fornito).
Con una deflemmazione spinta oppure con una piccola colonnina a riempimento puoi superare facilmente le gradazione ottenibili con un alambicco semplice.

Re: Distillare alcool

04/02/2016, 19:07

claudio200000 ha scritto:...


Dal tuo primo messaggio si evince senza ombra di dubbio che non hai letto niente. Aver comprato un alambicco (il manuale d' istruzione ce l'ha? :mrgreen: :lol: ) non equivale ad aver studiato.
Maddmax
Rispondi al messaggio