Salve a tutti, venerdì notte è nata una vitella che sembra non essere in grado di deglutire
La madre è una bruna alpina al secondo parto e il travaglio è stato un po' lungo, perché una zampa era mal posizionata, ma appena liberato lo zoccolo è andato tutto molto facilmente, benché la vitellina fosse podalica e molto grande. La gravidanza è stata molto tranquilla e la vitellina è nata oltre il termine di 15 giorni, ma nella nostra stalla è la prassi (9mesi e 10giorni +15giorni ca) Sin dal primo momento ci siamo accorti che pareva non avere lo stimolo di starnutire per liberare le vie respiratorie e non ha mostrato alcun interesse per il capezzolo della madre, ma abbiamo pensato fosse stanca. Adesso però sono passati 2 giorni e non riusciamo a nutrirla adeguatamente perché non solo non succhia il biberon, ma non succhia la mano e quando proviamo a farla bere a "forza" i muscoli della gola sembrano immobili, come se invece di inghiottire, lasciasse scivolare il latte. La vitellina è vivace e forte, sta in piedi e si muove bene, l'occhio è reattivo, ma attualmente le stiamo somministrando forzatamente 1,5-2 latte materno per 3 volte al giorno. Ad un certo punto non siamo più sicuri che il latte vada nello stomaco e non vogliamo rischiare di soffocarla, visto che quando il latte va di traverso pare non avere neppure lo stimolo di tossire e sputare. Se le si mette la mano in bocca, lecca e assaggia, ma non succhia. Dubito che il poco latte che riusciamo a farle bere sia sufficiente per mantenerla in salute e sto cominciando a pensare di usare un sondino o simile: ho letto che si chiama sonda oro esofagea ma non ne so nulla. Qualcuno ha avuto esperienze simili? È possibile che in qualche giorno la suzione possa comparire e correggersi? Ad ogni pasto prima di usare il biberon "forzato" cerchiamo comunque di incentivarla a mangiare autonomamente, ma attualmente non vedo miglioramenti. Il sondino potrebbe essere una soluzione o solo un rimandare il problema?
Il veterinario è già stato consultato e non ha trovato soluzioni, ma probabilmente pensava che la situazione si risolvesse da sola in breve. Se entro oggi non ci saranno segni di miglioramento lo sentirò di nuovo per chiedere l'inserimento del sondino. Non credo di poterlo fare da sola o sì? È rischioso o complicato per una profana?
E' migliorata la situazione? Comunque se la vitella è vivace e forte cammina e va da sola non mi preoccuperei più di tanto. 6l di latte al gg anche contro voglia sono tanti, togli i pasti per un giorno e poi vedi. Nella maggior parte dei casi nelle stalle i vitelli muoiono perchè mangiano troppo e non l'incontrario.
Scusa il ritardo nella risposta Purtroppo la vitellina non ce l'ha fatta, perché a causa dello stato di debolezza non ha retto una forte influenza virale intestinale che ha colpito tutti i vitelli proprio in quei giorni, ma pare che comunque non avesse molte possibilità, perché secondo il veterinario l'assenza totale di deglutizione era solo uno dei tanti sintomi di un deficit cerebrale molto forte. In ogni caso grazie per i suggerimenti e l'ascolto. Mia