Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Kommandeur leader

05/10/2011, 13:45

Sinceramente anche io non capisco questa ... "ricerca". Le figlie di quel riproduttore "erano" speciali per l'epoca in cui le hai viste o ne hai sentito parlare, oggi "probabilmente" non lo sarebbero e tra tre anni men che meno. Anche io sono certo che contattando il rappresentante di quella ditta o di altre ditte, potrebbero valutare con te un riproduttore più attuale (magari di second-crop) così sei più sicuro del suo risultato. Le rosse Kommandeur "probabilmente" sono state buone vacche ... ma SONO STATE ... perchè rischiare di rovinare quel ricordo con un'attualità " probabilmente " meno enfatica ?

Re: Kommandeur leader

06/10/2011, 13:31

Quello è un tipo di toro che mi sarebbe molto utile per bilanciare alcune vacche, io non bado molto a nuovo o vecchio e voglio porre una domanda agli allevatori di holstein senza avviare infinite discussioni, giusto ognuno risponda a se stesso: davvero le holstein di oggi sono meglio di quelle di prima?( tipo vent'anni fa) cioè, prezzi di mercato a parte, le vacche di oggi ci stanno facendo guadagnare di più di quelle di un tempo e rendendo più semplice la gestione della mandria?
Ognuno, se vuole, provi a darsi una risposta.

Re: Kommandeur leader

07/10/2011, 12:20

bella domanda daniele, personalmente credo che le vacche di qualche anno fà erano migliori, ma penso anche che utilizzare un toro così vecchio non riesca a risolvere i problemi delle attuali bovine. Secondo me i centri genetici dovrebbero cercare di sfruttare dipù delle linee di sangue nuove e proporre più tori fuorilinea... e non i soliti shottle, goldwin, oman ecc...

Re: Kommandeur leader

09/10/2011, 12:54

Secondo il mio parere ma ripeto è un mio PARERE le vacche di oggi hanno altre caratteristiche rispetto a quelle di ieri. Meglio o peggio rispetto a cosa ? ad esempio ... le mie vacche, per me, sono belle ugualmente sia oggi che venti o trenta anni fa. Anche perchè non ho cambiato il mio gusto sul bello di una vacca. Quello che è cambiato sono le eventuali performance. Performance che sono molto più sviluppate anche per l'incremento delle conoscenze che abbiamo acquisito in materia di nutrizione animale e di benessere animale. Certo che "se" pretendiamo che le vacche "attuali" siano alimentate e trattate come quelle di vent'anni fa il gap si vede e quindi è chiaro che "potrebbero" essere meglio quelle di una volta. Anche noi se ci alimentassimo e vivessimo nelle condizioni di un secolo fa ... non saremmo come siamo oggi. Certo gli alimenti di allora erano più sani, ma non sono performanti per le esigenze che abbiamo oggi.
Rispondi al messaggio