Switch to full style
Rispondi al messaggio

I costi della qualità e della produzione di latte

24/10/2008, 12:42

Apro questa discussione per raccogliere gli spunti che sono nati in un'altra che riguarda le quote latte, spero non vi dispiaccia e che riusciamo a chiarire i dubbi che abbiamo tutti sulla convenienza o meno delle produzioni di qualità.
Ora vi lascio che vado a pranzo, ci risentiremo domani o lunedì, buon lavoro.

Re: I costi della qualità e della produzione di latte

20/06/2009, 18:21

La scelta del biologico conviene dal punto di vista economico?
Marco

Re: I costi della qualità e della produzione di latte

20/06/2009, 19:19

Ciao Tremor ed ottima partenza per uno spunto degno di nota e che tocca gli interessi di tutti noi.
La mia personale posizione è che produrre qualità è certamente molto caro, ma non vedo alternative a produrre altissima qualità. E' l'ultima barriera che mette spazio e differenza tra il latte Italiano ed il "resto". Pensate che in Olanda il prezzo del latte è stabilito in Kg. di Grasso e Kg. di Proteine a cui verranno sottratti dei denari per quello che chiamano "Carrier" cioè il veicolo dove grasso e proteine sono disciolte. Il Carrier di fatto ha un enorme costo di trasporto, di lavorazione e di smaltimento. Vorremmo forse che il nostro latte sia del qualsiasi "Carrier" entri oggi in Italia ? Certo è ... e sarà fatica, ma ripeto ... per me è l'unica via. Dopo questa premessa ... via con le danze .....
Per Marco ... credo sia importante fare anche questa valutazione, personalmente ritengo economicamente vantaggioso la produzione del latte biologico laddove vi siano i presupposti. Ad esempio in montagna o dove vi sia l'effettiva difficoltà di produzioni mediamente estensiva. Dove si può coltivare ... non credo sia ad oggi conveniente. Il latte ed i prodotti biologici oggi sono una ristretta nicchia dove entrare costa davvero troppo caro. Questo comunque non vuol dire che se non si produce biologico si deve essere necessariamente dei delinquenti inquinatori. A presto....

Re: I costi della qualità e della produzione di latte

20/06/2009, 19:44

io vedo in tutte le produzioni vegetali e animali una polarizzazione della qualita.
o e' biologico con tutti i dubbi che ne consegono , oppure e' bassa qualita , vi e' sempre meno una via di mezzo che rapporta i benefici con la qualita.
come potrebbe essere nei comparti degli elettrodomestici e similari.

Re: I costi della qualità e della produzione di latte

20/06/2009, 19:54

Vi ringrazio per i vostri preziosi interventi.
Ciao,
Marco

Re: I costi della qualità e della produzione di latte

20/06/2009, 21:18

Gent.mo Marco è il bello di questo forum, quello di essere ... effervescenti. E merito vostro che avete messo a disposizione questo mezzo ... grazie Marco e sei sempre graditissimo con i tuoi interventi.

Re: I costi della qualità e della produzione di latte

21/06/2009, 1:05

Mi fa molto piacere vedere che il forum sta diventando un punto d'incontro di molti allevatori.
Grazie a voi,
Marco
Rispondi al messaggio