Switch to full style
Rispondi al messaggio

composizione chimico-fisica del latte

15/11/2019, 23:15

Mi pongo un quesito nel caso di allevamento di pecore, mucche e capre dove vengono prodotti formaggi e derivati del latte.
Trattasi di agriturismi all'avanguardia dove il latte munto viene inviato a silos di raccolta, mischiando nello stesso silos il latte proveniente da più mungitrici diverse, purché la composizione chimico-fisica del latte sia simile.
Secondo voi come devo interpretare quest'ultima frase? Cioè che ogni silos contiene latte di capra, pecora o mucca? Oppure che latte proveniente da animali della stessa specie possono essere raccolti in silos diverse perchè hanno composizioni diverse? Nel caso qual è il criterio di raccolta?

Re: composizione chimico-fisica del latte

15/11/2019, 23:26

Le composizioni del latte di mucca-pecora-capra sono molto diversi l'una dall'altra, a partire dalla percentuale di proteine fino a quelle di grassi e zuccheri e acqua presenti.
Difficilmente credo possano essere mischiati insieme in silos di raccolta.
Anche perchè, ma qua non so se sono nel giusto, i prezzi del latte bovino rispetto a quello di capra o di pecora differiscono di parecchio.

Re: composizione chimico-fisica del latte

16/11/2019, 0:26

rossonero619 ha scritto:Le composizioni del latte di mucca-pecora-capra sono molto diversi l'una dall'altra, a partire dalla percentuale di proteine fino a quelle di grassi e zuccheri e acqua presenti.
Difficilmente credo possano essere mischiati insieme in silos di raccolta.


Si sono d'accordo, ma il dubbio è se il latte prodotto da animali della stessa specie (ad es. solo pecore) possono essere depositati in silos diversi, i quali si distinguono per le caratteristiche chimico-fisiche del latte contenuto che sono simili. Cioè quali sono questi parametri che mi permettono di classificare il latte di pecora e quindi depositarlo in silos diversi, in modo che ogni silos contenga un latte complessivo molto simile. Spero di essermi spiegato.
Grazie

Re: composizione chimico-fisica del latte

16/11/2019, 9:31

Sulle analisi del latte che riceve ogni allevatore c'è indicato grasso, proteine, carica batterica, cellule somatiche, urea e altri fattori.. Ma in linea di massima il latte cambia da azienda ad azienda: razza allevata, alimentazione, periodo e gestione aziendale. Il punto è perché lo dovresti separare?

Re: composizione chimico-fisica del latte

16/11/2019, 12:10

Dado88 ha scritto: Il punto è perché lo dovresti separare?


Sono a digiuno in materia e vorrei capire se il latte munto appartenente alla stessa specie non viene di solito differenziato, cioè se ho 1000 capi di mucche e 20 serbatoi, è indifferente in quale serbatoio il latte va a finire? Oppure viene fatta un'analisi per capire per ogni mucca se quel latte della mungitura ha caratteristiche per cui lo si preferisce mettere insieme ad altri SIMILI. Trattasi di industria 4.0
Rispondi al messaggio