Switch to full style
Rispondi al messaggio

chiarimento stabulazione fissa

09/12/2014, 19:07

buonasera,

vedendo spesso mucche da latte dei piccoli allevamenti detenute a stabulazione fissa (con catena per la precisione) mi chiedevo se gli animali hanno cmq diritto a determinate ore o periodi di libertà o se passano tutta la loro vita a catena!
E se questo tipo di detenzione non vada anche in qualche modo a peggiorare la qualità del latte... visto che spesso si dice che il benessere animale è importante per la qualità finale del prodotto ;)

grazie per quanti mi vorranno rispondere.

Re: chiarimento stabulazione fissa

09/12/2014, 19:44

la stabulazione fissa è permessa in deroga per i piccoli allevamenti montani in cui lo spazio è poco e non è possibile disporre di stalle enormi come in pianura. Tuttavia gli animali dovrebbero essere lasciati liberi al pascolo almeno 2 ore al giorno mi pare, escluso il periodo invernale quando il tempo non lo permette. La qualita del latte dipende molto dalla pulizia e dall'igiene che si attua nella mungitura e nella stalla, tuttavia sia la stabulazione libera che quella fissa hanno i suoi pro e i suoi contro.

Re: chiarimento stabulazione fissa

09/12/2014, 19:52

grazie dorado...

io abito in pianura padana e spesso si vedono piccole stalle 5/10/20 capi tenuti a catena e mi chiedevo se fossero costretti a passarci la vita!

forse sarò un po' romantico ma sono convinto che animali "felici" producano un latte migliore e difficilmente un vacca a catena tutta la vita lo può essere...

Re: chiarimento stabulazione fissa

09/12/2014, 20:47

dipende da cosa si intende per animali felici...se io fossi un bovino preferirei vivere all'aperto 365 giorni l'anno e mangiare erba e disporre di una tettoia di riparo per la notte e il freddo piuttosto che stare in una stalla. Tuttavia circa 4-5 anni fa dalle mie parti è stata costruita una stalla nuova a stabulazione fissa per 25 vacche da latte quindi non credo sia poi cosi strano avere la stabulazione fissa invece di quella libera. In montagna mezze stalle sono cosi e nessuno dice niente eppure certi allevatori con gli animali a stabulazione fissa producono latte migliore di altri che hanno la stabulazione libera. Ciò che conta è in primis la genetica degli animali, stabulazione e alimentazione vengono dopo.

Re: chiarimento stabulazione fissa

10/12/2014, 10:05

riporto un vecchio post del 2010 di eilish che condivido appieno

eilish ha scritto:Alla luce dei recenti studi sul benessere animale, è auspicabile che anche in Italia la stabulazione fissa venga abolita a breve, come del resto già previsto in Svizzera; si tratta di un sistema assurdo, con produzioni scarse e di bassissima qualità, nociva all'animale e senza reddito per l'allevatore... e francamente chi alleva in queste condizioni e magari si lamenta perchè le cellule somatiche sono alte e gli animali producono poco farebbe meglio a cambiare mestiere!!
Tra l'altro per chi intende fare zootecnia biologica, la stabulazione fissa è già proibita!

Re: chiarimento stabulazione fissa

10/12/2014, 12:11

sulle razze da latte si , su quelle da carne , dal parto al primo mese di svezzamento, se hai una vacca che scalcia vi vorrei vedere..

e calcolate che mediamente un buon 25/30% delle vacche nn sono cosi amorevoli verso il vitello.. ne tanto meno riuscire a mungerle

Re: chiarimento stabulazione fissa

10/12/2014, 12:50

prova ad andare in una piccola azienda con 10 capi e dirgli che la stabulazione fissa non va bene, che deve raddoppiare la metratura della sua stalla e aggiungere la sala mungitura senza guadagnare piu di tanto rispetto ad ora a vedere cosa ti dicono. Se si hanno più di 25-30 capi conviene la stabulazione libera sennò no, e poi ripeto bisogna avere il posto ed i soldi per fare una stalla a stabulazione libera. Per decenni gli animali sono sempre stati tenuti legati e non è mai successo nulla, che le produzioni siano piu scarse rispetto alla stabulazione libera può anche essere vero ma da una rapa nessuno ha mai cavato sangue, quindi o hai la genetica, la pulizia e la giusta alimentazione oppure non vai da nessuna parte in entrambi i sistemi.

Re: chiarimento stabulazione fissa

10/12/2014, 16:04

grintosauro ha scritto:sulle razze da latte si , su quelle da carne , dal parto al primo mese di svezzamento


ciao,
scusa ma non capisco a cosa ti riferisci...


dorado ha scritto:prova ad andare in una piccola azienda con 10 capi e dirgli che la stabulazione fissa non va bene, che deve raddoppiare la metratura della sua stalla e aggiungere la sala mungitura senza guadagnare piu di tanto rispetto ad ora a vedere cosa ti dicono. Se si hanno più di 25-30 capi conviene la stabulazione libera sennò no, e poi ripeto bisogna avere il posto ed i soldi per fare una stalla a stabulazione libera. Per decenni gli animali sono sempre stati tenuti legati e non è mai successo nulla, che le produzioni siano piu scarse rispetto alla stabulazione libera può anche essere vero ma da una rapa nessuno ha mai cavato sangue, quindi o hai la genetica, la pulizia e la giusta alimentazione oppure non vai da nessuna parte in entrambi i sistemi.


personalmente credo sia solo una questione di volontà... non credo sia così complicato realizzare un piccolo recinto e lasciarci quotidianamente per mezza giornata 2/3 capi a rotazione!

Re: chiarimento stabulazione fissa

10/12/2014, 16:13

geo79 spiegati meglio

Re: chiarimento stabulazione fissa

10/12/2014, 16:28

hai scritto "sulle razze da latte si , su quelle da carne , dal parto al primo mese di svezzamento"... ma non ho capito a cosa ti riferisci...
Rispondi al messaggio