Switch to full style
Rispondi al messaggio

vacca grigia fattrice

20/03/2016, 12:17

Buongiorno..
ho un'idea che mi frulla in testa, parlando con un amico zootecnico è venuta fuori la possibilità di allevare una fattrice Grigia (buona per quantità e qualità del latte) che possa produrre buoni vitelli da carne, lui mi parlava di grande facilità di parto anche con blue belga o piemontese.. qualcuno di voi ha questa linea? può essere una buona idea?
quanto può venire a costare una manzetta grigia?
ps sto parlando di una singola bestia che possa produrre il latte per una produzione domestica di formaggio e un vitello all'anno da destinare all'ingrasso, non di una linea da allevamento, diciamo una produzione domestica con la possibilità di recuperare costi e guadagnare qualcosina col vitello...

Re: vacca grigia fattrice

21/03/2016, 2:49

L'idea non è male, ho un amico che alleva alcune grigie per produrre latte per trasformazione in azienda, mi diceva che le migliori arrivano a 18 litri al giorno mantenendo una grande rusticità che ne permette la gestione anche a persone meno esperte. L'ideale secondo me sarebbe farla pascolare.
Gli incroci con il piemontese che ho visto io sono abbastanza conformati, andrebbero più che bene per autoconsumo.

Re: vacca grigia fattrice

21/03/2016, 9:59

Ciao,
a mio modo di vedere non è una brutta idea, se hai la possibilità di farle pascolare risparmi e vivono meglio ;)

Guarda se questo link ti può essere utile....

http://www.rinderzuchtverband.it/it/aste.html

in bocca al lupo e tienici aggiornati :!: :!:

Ciao
Dado

Re: vacca grigia fattrice

21/03/2016, 22:48

ciao,
grazie mille per il link, è molto interessante!
begli animali queste grigie.. certo il prezzo non è basso ma nemmeno una roba insormontabile...
vorrei prenderla per sostituire una prete che va a fine carriera..
sarei interessato a conoscere esperienza dirette o meno di incroci grigia/razze da carne ... giusto per capire a che risultati si può arrivare...
è chiaro che per conciliare latte e carne potremmo prendere una frisona e incrociare con BBB per i vitelli, ma mi interessava una bestia rustica, che non sia troppo sofisticata e che produca il giusto (senza esagerare) anche senza spingerla ... poi certo il discorso pascolo sarebbe fantastico, e di nuovo ci vorrebbe una bestia buona pascolatrice...
vedremo...
è la classica idea balzana da "giovane" ... adesso vediamo se riusciamo a farla digerire ai vecchi :)

Re: vacca grigia fattrice

22/03/2016, 14:42

Perché non prendi di nuovo un incrocio frisosa x limousine o piemontese o chianina o marchigiana o romagnola ottenendo una prete da rei crociare con una razza da carne piemontese oppue belga .
Spendi relativamente meno e hai una buon animale come rusticità

Re: vacca grigia fattrice

22/03/2016, 22:06

quella che abbiamo in effetti è una bella bestia, con punte di produzione da paura (oltre 20 litri a munta nel picco di lattazione).. però ha dato un po' di problemi di fertilità ed è comunque un animale che va spinto un po' come alimentazione, per questo si pensava magari ad una razza un po' più rustica...
l'incrocio lo si è sempre fatto con limousine o garronese, bei vitelli, anche grossi, però poca forma e grossi di ossa... con piemontese mai provato..
però d'accordo con te sul rlato economico, in effetti sarebbe una buona soluzione..

Re: vacca grigia fattrice

23/03/2016, 10:06

Il problema fertilità nn e'. Dovuto dall incrocio anzi sono più fertili in via generale che le razze pure. E una questione a volte ambientale di disagio nn solo di carenza di alimento o squilibri tra energia proteina d fibre.
E nn e neanche semplice capirne le cause. Se dovute a parassiti perché pascola in terreni potenzialmente infetti. O per la poca luce nella stalla poco spazio nel box poco volume d aria o s arsa aerazione. O per una naturale disfunzione congenita.

Sul fatto di spingere con alimentazione bisognerebbe capire premesso un obbiettino di produzione x esempio10 litri x mungitura se la razione seppur abbondante x te e' sufficente.
Rispondi al messaggio