Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Toro Limousine

14/01/2011, 0:43

parlando con un allevatore di charolais, alla domanda della scelta di questa razza rispetto alla limousine, mi ha risposto che preferiva la prima per due motivi, la maggiore velocità di crescita dei vitelli ma principalmente per il fatto che i limousine sono più nevrili, fattrici comprese(visto anche il fatto che lui le porta al pascolo).

Re: Toro Limousine

14/01/2011, 12:08

salve a tutti volevo dire la mia opinione a riguardo essendo un allevatore di limousine .
per quanto mi riguarda le mie fattrici ed il toro sono degli animali abbastanza calmi
si fanno mungere si fanno legare senza problemi ecc...

Re: Toro Limousine

14/01/2011, 12:47

Salve a tutti torno a scrivere dopo un lungo periodo di assenza. Secondo me la docilità di un animale è data da vari fattori come il tipo di allevamento e anche dalla genetica stessa. Qualche giorno fa sono andato a vedere la pesa dei torelli limousine in prova al centro dell'anacli a piacenza, c'erano torelli che entravano in pesa tranquillamente altri che entravano di corsa e provavano a saltare fuori. I torelli più vivaci casualmente arrivavno dagli stessi allevamenti.
Comunque per chi fosse interessato a marza qui a piacenza c'è l'asta dei torelli, vi farò sapere la data precisa.

Re: Toro Limousine

14/01/2011, 12:48

un commerciante qui vicino non e' del tutto del tuo parere visto che un 30 anni fa, ebbe la gamba fracassata da un limousine.. al mercsto di moncalieri..

Re: Toro Limousine

14/01/2011, 17:24

Comunque la genetica imprime una rotta determinante sul comportamento...provate a seguire una fiera di vitelloni e vacche podoliche!!!
Il più delle volte vengono divelti i box da terra e nessun toro può sfilare sul ring con altri esemplari!!!
sembra una corrida!!!
Ed è sempre così!!!

Re: Toro Limousine

14/01/2011, 17:28

dessoc apisco qualla radice podolica di certi pemontesi

Re: Toro Limousine

14/01/2011, 21:55

X Bompietrino
Io ho fattrici Pezzate Rosse coperte quasi sempre con BB, mi trovo in difficoltà nel gestire la vivacità dei vitelli, non si fanno catturare e nel momento del distacco dalle madri è una guerra.
Forse sbaglio qualcosa nel metodo di allevamento, perché ieri nell'allevamento di limousine i vitelli si lasciavano accarezzare anche se era la prima volta che mi vedevano. Ai miei non riesco nemmeno ad arrivare a 2 metri di distanza.
Cmq tornando al toro lo abbiamo preso.

Re: Toro Limousine

14/01/2011, 22:15

be allora aspettiamo una foto

Re: Toro Limousine

15/01/2011, 11:52

salve a tutti secondo la mia esperienza il trucco sta' nella frequenza degli animali e molto incide la genetica tempo fa ho comprato un vitello per la monta quando e' arrivato in azienda sembrava un toro da corrida mentre oggi e bravissimo come tutti gli altri .
Ho iniziato con tanta pazienza e cautela a spazzolarlo a fargli capire che non c'era motivo di avere paura ora anche se c'e qualche vacca in calore riesco a separarlo e mandarlo nel suo box senza alcun problema.
I limousine se si comportano in modo strano e' perche sono degli animali che si impauriscono facilmente ed hanno un grande istinto materno .Sono animali che vanno persuasi con le buone
come fossero dei cavalli

Re: Toro Limousine

15/01/2011, 12:39

in parte confermo quello che dice bompietrino, ricordiamoci sempre che gli animali non parlano , ma guardano negli occhi, se avertono che hai paura , si rischia sempre .

nn essere cattivi , o fargli dei torti , perche prima o poi te la fanno pagare.
Rispondi al messaggio