Innanzitutto ringrazio i moderatori, i loro consigli e la loro preparazione sono fondamentali per quelli come me che iniziano questo "mestiere" di ingrassafrisoni. Ho letto quasi tutti i post riguardo la Vostra esperienza nell'allevare queste bestie ed é per questo che chiedo conferma sulla qualità/quantità di un mangime pellettato di cui trascrivo la composizione:
cruschello di frumento orzo fioccato granturco fioccato farinaccio di frumento farina di girasole parzialmente decorticato fave e favino fioccato carrubbe carbonato di calcio farina di erba medica disidratata f/e di soya tostata melasso di canna fosfato bicalcico cloruro di sodio
prot. grezza 16% oli e grassi grezzi 3,20 % cellulosa grezza 10% ceneri grezze 7,50 % sodio 0,23% Vitamina A/D3/E ed oligoelementi ( dose cons.ta 1/1,2 Kg/100Kg) Ne somministro 2 Kg/capo/die + fieno, i vitelli sono nati a nov/dic 2013 sono arrivati da me a fine Dic. dopo 30 gg non prendevano più latte. Da 60 gg mangiano questa razione, le feci sono non troppo molli e non puzzano tanto (sento più l'urina).
Consigliereste qualcosa, devo correggere razionamento? Vorrei arrivare a dei bei pesi a 9 mesi.
Salve possibile ke un vitello di 2 mesi mangi 3 kg e piu di mangimeal di ? Somministro mangime a volonta e paglia di grano ma di questa nn tanto ne mangia preferisce paglia d avena... (etichetta:mangime 17.50% fibra 11% da somministrare a volonta)