Switch to full style
Rispondi al messaggio

Allevamento bovini da carne: puri o incroci?

12/10/2018, 14:50

Salve a tutti, sono molto inesperto nel settore della bovinicoltura quindi volevo chiedere a qualche esperto. Volevo chiedere se è meglio allevare bovini da carne in purezza o se gli incroci offrono vantaggi e quindi sono preferibili. Grazie

Re: Allevamento bovini da carne: puri o incroci?

13/10/2018, 17:26

Su Google trovi diverse informazioni, scrivi : allevamento bovini da carne.
Esistono 6 razze italiane da carne.

Re: Allevamento bovini da carne: puri o incroci?

24/01/2019, 21:47

io non sono per nulla esperto, ma visto che sto partendo or ora con un piccolo allevamento brado, ti riferisco quanto mi han consigliato chi compra carne in zona e altri allevatori, parti con il 75% di incroci e 25% puri, qui da me si parla di 0,20€/kg peso vivo di differenza in meno per gli incroci rispetto al puro, poi se te la senti finanziariamente di spendere di più per la purezza ti metti a vendere capi di linea di sangue per rimonte.
prendi con le pinze quel che scrivo....è riportato da altri io esperienza diretta non l'ho ma sto facendo così....ho preso toro selezionato e piano piano quando dismetto le fattrici più anziane le rimpiazzo con limousine...così da avere purezza...e vedere il mercato che dice.

Re: Allevamento bovini da carne: puri o incroci?

25/01/2019, 7:09

Si ma se non vi specializzate in qualcosa in più. Sarete un allevamento come un altro...un altro numeretto e lavorerete solo per sopravvivere. Se non mirate al top e non mettete l amore è la passione nel produrre qualità meglio non fare nulla. Il posto fisso sarebbe la scelta appropriata.

Re: Allevamento bovini da carne: puri o incroci?

08/02/2019, 22:13

Scusa non ho inteso il senso del tuo intervento?
la domanda era chiara: puro o meticcio
la tua risposta?
con tutto rispetto ma mi sembra OT "off topic"
Rispondi al messaggio