Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Gregge di tre pecore e un montone

25/05/2019, 19:11

Mi aggancio al post: per un numero così basso di capi, 3-4 adulti, più eventualmente gli agnelli che verranno fuori, recintando per bene circa un ettaro di terreno dove c'è pure qualche quercia, facendo un ricovero adeguato e inserendo 1-2 abbeveratoi automatici, è immaginabile potersi affacciare al mini gregge solo una volta ogni 10-15 giorni con relativa (certo, l'assoluto si ha solo stando quotidianamente sul posto) tranquillità?

Re: Gregge di tre pecore e un montone

26/05/2019, 8:27

Quando stanno bene e non hanno agnellini in teoria si .In pratica almeno 1 ora al giorno per vedere e ascoltare che non ci siano problemi come in tutti gli esseri viventi gli andrebbe dedicata .
SALUTI

Re: Gregge di tre pecore e un montone

31/05/2019, 23:13

Sì, prima di prendere le pecore sono stato all'ASL ed ho dovuto compilare un modulo per la richiesta del codice stalla: non costa nulla ( in provincia di CN) .Dopo alcuni giorni è passato il veterinario dell'Asl per vedere se il sito era idoneo (basta avere una tettoia per il ricovero delle pecore). Poi mi è stato dato un registro di carico e scarico, dove ho dovuto annotare il codice di ogni pecora (Orecchino).In seguito è ritornato il veterinario per fare il prelievo del sangue alle pecore.
Io non le vaccino (sono ideologicamente NoVax) e stanno benissimo; le pecore stanno tutto l'anno (compreso l'inverno) all'aperto. Ho la fortuna di avere alcuni alberi di castagno delle cui foglie si nutrono (è un potente vermifugo).

Re: Gregge di tre pecore e un montone

03/06/2019, 21:05

Grazie Ratliner , spero davvero di riuscire a reLizzare il mio sogno.
Come razze cosa mi consigli...??? io sono indirizzato sulle Romanov o Suffolk. Grazie ancora...

Re: Gregge di tre pecore e un montone

05/06/2019, 22:06

Guarda, io ho preso le pecore per avere un aiuto nella pulizia del terreno, pertanto ho cercato inizialmente una razza rustica, che non avesse troppe esigenze, naturalmente non da latte, ma da carne, e che potesse adattarsi al freddo clima invernale della provincia di Cuneo.
Subito ho pensato alle Scottish Blackface ed alle Heidschnucke (entrambe taglia media e con le corna), poi data la difficile reperibilità in zona, ho avuto l'occasione di comperare delle Suffolk e poi delle Romanov e ne sono veramente entusiasta. Sono pecore molto autonome che passano giorno e notte a mangiar erba.
Infine ho aggiunto delle Sambucane nere, razza locale da carne, che mi piacciono moltissimo.

Re: Gregge di tre pecore e un montone

06/06/2019, 19:25

Infatti da ricerche su internet ho visto anche io che le Suffolk e le romanov sarebbero ottime x autonomia e clima. Io sono della provincia di Torino , siamo vicini e le razze vanno bene anche per la mia zona.
Invece le Sambucane nere non le ho mai viste.
Ti volevo chiedere anche se il montone lo posso lasciare tutto l’anno insieme alle 3 pecore o se devo toglierlo in determinati periodi....
Grazie

Re: Gregge di tre pecore e un montone

09/06/2019, 13:10

Inizialmente sì, ma poi andresti inevitabilmente incontro a problemi legati alla consanguineità.
Inoltre il maschio potrebbe infastidire le neomamma...
Comunque aspetterei la parola degli esperti.
Rispondi al messaggio