Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

PRIMO PARTO TIANA

13/04/2019, 19:10

Salve, oggi il mio coniglietto [TIANA 2 anni testa di leone marroncino chiaro con grembo bianco 1,5kg] ha avuto il suo primo parto (una cosa straziante) . In pratica l' 11 marzo si accoppio con l'ormai defunto (infarto durante il rapporto) [SANY 1 anno silvilago orientale 1,3kg] la gravidanza gli è stata concessa in un gabbiotto per cani 90x90x60 riempita con moltissima paglia fieno acqua lattuga pellet e quant'altro come seguito dalla vostra guida con una casetta di legno come nido (non l'ha manco guardata di striscio).
La gravidanza è stata una delle più confortevoli non l'ho nemmeno presa mai in braccio o altro, dopo avervi spiegato il tutto mi ha sfornato solo la testolina di un cucciolo nulla di più ho provato a palparla dopo ma nulla al suo interno si sentivano solo le sue palline.
Secondo voi devo preoccuparmi?
Allegati
WhatsApp Image 2019-04-13 at 19.08.56.jpeg
ecco la mia panzarotta

Re: PRIMO PARTO TIANA

14/04/2019, 14:28

Non so se è così anche per i conigli, ma per le cavie se si aspetta tropo per il primo parto le cartilagini delle ossa del bacino sono meno elastiche rendendo tutto più difficile. Essendo un primo parto è frequente che i nati siano pochi. Per quanto riguarda il nido, nella mia modesta esperienza le coniglie hanno sempre ignorato ogni nido appositamente allestito, importante che ci sia paglia a disposizione poi fanno tutto loro anche in un angolo della gabbia all'occorrenza ;) .Non preoccuparti, cambiando eventualmente il riproduttore le cose possono risolversi

Re: PRIMO PARTO TIANA

14/04/2019, 17:27

Grazie mille per l'info, tra qualche settimana riprovo a farla coprire da un altro maschio. Speriamo bene
Rispondi al messaggio