Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

mettere nel mio giardino un coniglio e lasciarlo libero...

03/03/2014, 13:33

Avrei intenzione di mettere nel mio giardino un coniglio e lasciarlo completamente libero, non è mia intenzione portarlo in tavola, ma è un animale che vorrei veder scorazzare in giardino e del quale sono sicuro i miei figli nel divertirsi lo rispeterebbero.

Mi consigliate qualche razza in particolare o melo sconsigliate per i danni che può fare?

grazie.

Re: mettere nel mio giardino un coniglio e lasciarlo libero...

03/03/2014, 14:21

Un coniglio in giardino è sempre una cosa bella da tenere/vedere,bisogna avere pero delle accortezze,intanto una recinzione adeguata per evitare fughe,assenza di predatori,cani,gatti etc. .
Essendo un roditore(in realtà un lagomorfoma il concetto non cambia) bisognera proteggere eventualmente piante ded alberi con piccole recinzioni in metallo o altro che possa eviyare che il coniglio rosicchi dove nn dovrebbe,accertarsi che nn ci siano piante tossiche per il coniglio.

Re: mettere nel mio giardino un coniglio e lasciarlo libero...

03/03/2014, 15:08

Ciao!
I miei conigli, che tengo come animali da compagnia, sono liberi in giardino 365 giorni l'anno 24 su 24, io sono felicissimo e loro lo stesso. Ti consiglio di prendere una coppia e ovviamente di sterilizzarli entrambi. Il coniglio è un animale che in natura vive in colonia quindi stando solo soffrirebbe di solitudine.
Se il tuo giardino è già recintato devi applicare alla recinzione già esistente una rete metallica elettrosaldata con maglia piccola fino un altezza di circa 80cm. I conigli in giardino scavano tane e gallerie quindi scordati il prato inglese.... :D :D :D :D Proprio perchè scavano tane dovresti meglio se interrassi la rete per circa 40/50cm lungo il perimetro se non esiste già un muretto o rete interrata.
I conigli non soffrono il freddo ma le correnti d'aria, costruiscili o compra una casetta ben coibentata che li protegga bene dalle intemperie. Inoltre assicurati che ci siano parti o piante ombreggianti per proteggerli dalla calura estiva. Se sono presenti piante, come ti è già stato suggertito, proteggi il tronco con rete metallica fino ad un altezza di 80cm.
Per il cibo assolutamente solo fieno,erba,verdura e raramente mangime e frutta.

Consigli e valutazioni prima di prendere un coniglio : Il coniglio non è un animle a bassa manutenzione come molti credono, anzi è piuttosto delicato e sconsigliato se ci sono bambini piccoli. Quindi valuta prima di prenderlo che è un animale che può vivere 10-15 anni, che quando dovrai recarti da un veterinario devi assicurarti che questo sia esperto in esotici(ebbene si il coniglio è considerato esotico) e non sempre potrebbe essere vicino a casa. Durante le vacanze come farai? C'è qualcuno che se ne prenderà cura giornalmente?
Questo non è per scoraggiarti ma per evitare di prenderlo solo per una passione momentanea e poi pentirsene! ;)

Non acquistralo ma prova a contattare un associazione che si occupa del recupero di conigli abbandonati(aae, lavocedeiconigli), infatti ci sono migliaia di conigli abbandonati alla ricerca di casa. Inoltre i volontari sapranno darti tutte le informazioni che necessiti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se hai bisogno di altre info chiedi pure!!:D:D
P.

Re: mettere nel mio giardino un coniglio e lasciarlo libero.

06/10/2018, 8:42

Ciao Tony. Anche io ho conigli liberi in giardino. Ma ho dei dubbi riguardo l'inverno in arrivo. Sono 3 conigli di 9 mesi. Sono stati prelevati da un allevamento a scopo alimentare li ho messi quasi subito in liberta ma senza tenerli nella tana. Ora continuano a stare sotto l'acqua e non mangiano fieno ma solo erba.è normale?
Rispondi al messaggio