Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

La salute dei conigli: rogna

03/03/2009, 10:54

Ciao a tutti, sono un appassionato di animali e da qualche mese ho costituito un piccolo allevamento domestico di conigli e polli, purtroppo però i miei conigli, raggiunti i 6/7 mesi di vita si ammalano alle zampe, mi hanno dett che si tratta di rogna e che non ha soluzione, personalmente mi sembra strano visto che viviamo nell'anno 2009. Vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi. Buona giornata a tutti e complimenti per questo nteressantissimo forum e per il calendario 2009 che ho già scaricato, meraviglioso".

Re: La salute dei conigli

03/03/2009, 19:16

Benvenuto, dovresti indirizzare la tua domanda nell'apposta sezione per avere più risposte, ciao saluti Mario

Re: La salute dei conigli: rogna

04/03/2009, 23:54

Ciao Giordy,non è difficile curare i conigli affetti da rogna,ci sono appositi medicinali sia di libera vendita che previa prescrizione del veterinaio,rivolgiti a lui è saprà consigliarti.
Il problema è debellare il virus dall'allevamento.
Spero tu abbia gabbie in ferro zincato con posatoi in plastica perchè se hai gabbie in legno sarà difficile disinfettarle.
Per le gabbie in ferro io ho usato questo sistema:togli gli animali e passa la fiamma con un bruciatore a gas su tutte le parti metalliche comprese mangiatoie e nidi,se hai beverini a goccia sostituiscili.
I posatoi e tutte le parti in plastica mettili a mollo in acqua con del disinfettante apposito da comprare in farmacia o al consorzio,io li lascio a mollo per due tre giorni.
Se i posatoi li sostituisci è meglio ancora.
Disinfetta con calce o appositiprodotti i locali dove tieni gli animali e non dimenticare di pulire spesso i locali allontanando le deiezioni,specialmente in estate,perchè è cosi che viene la rogna che poi con i peli che volano a destra e sinistra si contagiano in poco tempo tutti gli animali.
Rispondi al messaggio