Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

19/09/2011, 23:27

Salve vorrei fare un piccollo allevamento di lepri accetto tutti i vostri consigli .

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

19/09/2011, 23:38

Vuoi produrre soggetti per macello oppure per ripopolamento?

Ad ogni modo, devi tenere conto di quanto terreno disponi e di che prodotto vuoi fare, qualità o meno...
Se produci lepri per ripopolamento un ocnto è produrre lepri a terra un altro in gabbia, la qualità dei soggetti cambia.

In ogni caso, hai bisogno delle autorizzazioni, l'allevamento della selvaggina è regolamentato dalle provincie, tieni come legge di riferimento la 157/92 e il regolamento della tua provincia.

Cosa, importantissima è sapere se vuoi farlo per hobby oppure per reddito, e se per reddito vedere se si tratta di reddito integrativo oppure principale.

E' un allevamento che richiede una spesa elevata per l'acquisto delle attrezzature e dei riproduttori, e necessita di una buona conoscenza e soprattutto esperienza nel manipolare i riproduttori, sono animali timidi e nervosi.

Tieni cmq presente che quello della lepre è uno degli allevamenti, nell'ambito della selvaggina, che offre i migliori margini di guadagno.

Chiedi pure se hai bisogno e soprattutto specifica meglio cosa hai intenzione di fare.
Ciao

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

20/09/2011, 15:14

Grazie GEO dei tuoi consigli. allora quello che volevo fare e ra un piccolo allevamento in gabbia non massimo di 5 lepri volevo sapre se il maschio sta sempre con la femmina e poi se mi puoi dire come fare una gabbia, e se ora sono ancora in tempo per l'acquisto delle lepri conviene adulti o leprotti . io sono un allevatore di conigli nani ma come ho letto in certi forum e tutto diverso da allevare una lepre .

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

20/09/2011, 16:02

Tieni a mente queste informazioni riguardo la biologia della lepre.
La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 5-7 mesi nei maschi e verso i 6-8 mesi dalle femmine; la stagione riproduttiva va da gennaio ad ottobre, sono particolarmente fertili ed attive sessualmente sul finire dell'estate e l'inizio dell'estate. La gestazione dura circa 42gg e nascono mediamente 2-3 leprotti, in media si svezzano attorno ai 10 leprotti l'anno, ma dipende molto da coppia a coppia, ho visto un allevatore che aveva coppie molto prolifiche una aveva svezzato la bellezza di 18 leprotti.
Inoltre la femmina può essere fecondata poci giorni prima del parto e questo fa si che i gg tra un parto e l'altro si accorcino, questo fenomeno è detto superfetazione.

I leprotti vanno svezzati attorno al 30°gg di vita, se non li separi i genitori possono causargli delle lesioni.

In una gabbia devi mettere un solo maschio e una femmina, le coppie si formano nei mesi tra settembre ed ottobre, quindi per farlo ora dovresti prendere dei riproduttori adulti, costicchiano un pò però, calcola un 100€ a capo.
I leprotti invece li paghi attono alle 50€, però devi attendere che arrivino alla maturità sessuale, quindi non faresti in tempo ora.

La gabbia deve avere una superficie di minimo un metro quadrato, meglio 2 cmq.
Tieni presente che per accoppiarsi e dunque svolgere il corteggiamento e tutte le varie fasi hanno bisogno di spazio, di alzarsi in piedi, quindi deve avere un altezza di 50cm minimo nel punto piu' basso, se non vai sotto gli 80cm è molto meglio; deve avere 3 pareti chiuse e una aperta, il pavimento deve avere una rete molto piccola e con fili di buon diametro, altrimenti possono arrecarsi lesioni podali.
Poi devi realizzare due nidi, comunicanti fra loro, i due nidi devono avere dei fori di entrata di una misura tale che permettano in uno l'ingresso a lepri e leprotti e in un altro l'ingresso ai soli piccoli, i due nidi devono comunicare con un foro che permette l'accesso solo ai leprotti.
Per il resto inserisci una comune rastrelliera, una mangiatoia a tramoggia e un abbeveratoio a tazza.
Occhi alle correnti di vento e all'umidità, perchè la lepre è suscetibile a questi atmosferili.
Per avere un idea della gabbia digita in rete e trovi vari negozi che le vendono e idee varie.

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

20/09/2011, 19:09

Grazie infinitamente mi metto all' opera vediamo che cosa esce fuori

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

20/09/2011, 19:41

P.s. i conigli e le lepri è bene allevarli separatemente, ovviamente non parlo di promiscuità elle gabbie, ma di zona; i conigli veicolano un sacco di malattie alla lepre e come ben sappiamo i conigli sia ammalano con una certa facilità, specie quando sono molti.

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

20/09/2011, 20:15

ok grazie

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

03/11/2011, 19:40

Ciao non ho capito se il maschio deve stare sempre con la femmina o quando nascono i leprotti va mosso?

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

03/11/2011, 20:20

sempre insieme

Re: INIZIARE UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI LEPRI

08/09/2014, 22:25

buona sera
ma potranno convivere le lepri insieme a qualche germano e galline ?
Rispondi al messaggio