Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 12:27

Ciao a tutti,
speravo di postare nella sezione polli, ma incubatrice e spennapolli hanno bisogno di essere ritoccate, quindi torno qui.
E' incredibile come in commercio non si riescano a trovare delle mangiatoie da fioccato per i conigli, così carta e matita ne è uscito fuori questo progettino.

Occorrenti per 5 mangiatoie:
un foglio di lamiera zincata dello spessore di 0.6mm 1x2 metri (10 euro)
profilo di alluminio 2x1 cm 1.5metri (3 euro)
rivetti da 2.9
seghetto alternativo, rivettatrice, trapano, punta del 3

La realizzazione è semplice:
dalla lamiera si tagliano 5 strisce 40x100
ogni striscia viene ulteriormente tagliata a 72cm
e piegata in modo da formare un parallelepipedo di base 15x20 con un ulteriore bordino di 2cm per rivettare.

il pezzo restante di lamiera viene tagliato a 31cm, si tolgono i 4 angoli come nel disegno (sarebbe meglio lasciare un'aletta ad ogni angolo per rivettare più comodamente) e si piega seguento le linee tratteggiate
A questo punto si uniscono base e contenitore utilizzando i ritagli di lamiera e si monta il bordino anti spreco fatto col profilo di alluminio.
Infine si fanno 4 buchi sul davanti del parallelepipedo per montarle esternamente alle gabbie con del filo di ferro.
Nella seconda foto le mangiatoie senza il bordino anti spreco.

Con queste misure vengono delle mangiatoie enormi da 3.8kg di fioccato ad un prezzo ridicolo (2.60), ho scelto questa misura per 2 motivi:
- scarto quasi nullo di lamiera
- odio riempire le mangiatoie

Ciao
Owairc
Allegati
Mangiatoia.gif
Mangiatoia.gif (4.31 KiB) Osservato 1019 volte
mangiatoie.jpg

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 13:47

Sembrano comprate !!
Complimenti,
Marco

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 15:58

grazie :)

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 16:43

ciao owairc da quello che hai scritto stai realizzando una spenna polli? spero che tu la realizzi al più presto così ce la fai vedere , io non l'ho mai vista e mi piacerebbe realizzarla!
complimenti per la manualità , la fantasia e la voglia di fare
ciaoooo

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 16:47

se cerchi nel forun troverai un topic, con parecchi post ed immagini, oltre che filmati sulle spennapolli.

ciao

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 17:03

ciao mantovano46 mica ricordi il titolo?

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 17:08

Guarda questo, è ciò che ho cercato di costruire:
http://www.youtube.com/watch?v=jMGZMoENjcU

Ciao
Owairc

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 19:43

paul guarda che ho riportato la discussione sulla spennatrice in prima pagina così non fai fatica a cercarla.

ciao

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

18/10/2010, 20:40

grazie mille mantovano46, a buon rendere

Re: Due bulloni e quattro dadi - Parte 2

19/10/2010, 15:35

è una bella idea.. e aggiungo ke sono discussioni molto utili quindi bravo owairc :D .. domanda:ma poi x montarle alla gabbia non sono troppo grandi?
Rispondi al messaggio