A giorni un mio amico mi regalerà una fattrice con otto piccoli di venti giorni di età. Volevo porre alcune domande: 1-Posso già vaccinarli? 2-Possidedo una gabbia molto grande (circa 2.5 mt x 1.20 mt), di quelle in legno artigianali, molto robuste e ben fatte. Posso tenerla all'aperto con una lamiera sopra? 3-Sono circa dieci anni che quella gabbia è rimasta vuota. Per disinfettarla va bene varichina e acqua e poi lo spray acaricida(quello contro la rogna dei conigli)? O meglio la calce, di quella per fare la poltiglia bordolese? 4-Dopo quanto tempo li separo dalla madre? 5.Quanto posso iniziare ad abituarli all'erba verde appassita? Grazie a chi mi aiuterà.
quello che ti posso dire io è: 2-delle stesse dimensioni e dello stesso tipo ne possiedo una che ho costruito io;io la tengo all aperto,il tetto è anche in legno e nelle fessure gli avevo passato del silicone ma l'acqua entrava lo stesso,così ho risolto il problema mettendo sopra un plastico delle stesse dimensioni (inchiodato al tetto) 4-i piccoli li puoi separare dopo 30-35 giorni,ti regoli quando vedi che mangiano bene autonomamente 5-sinizieranno da soli a mangiucchiare l'erba che gli dai alla madre se sono nella stessa gabbia (a meno che tu non abbia un nido a parte dove metti la madre solo x l'allattamento)..
per quel che riguarda i vaccini la madre la puoi fare quando vuoi ma dalle prima il tempo di ambientarsi...per i piccoli è meglio non vaccinare prima di 35-40 giorni di vita e sempre sotto controllo vet