Salve, vorrei sapere se i conigli nani comprati nei negozi di animali possono essere tenuti in campagna come i normali grandi! Poi vorrei sapere se allevarli è come x i normali... Inoltre vorrei sapere quanto vivono! grazie
Se trattati con tutte le cure del caso sono molto longevi. Un mio coniglio, tenuto in casa, libero, abbiamo dovuto farlo sopprimere a 8 anni e mezzo perchè aveva contratto la pasteurellosi. Se no avrebbe vissuto ben oltre. Dalla mia vet c'è la foto di un coniglio che ha vissuto 13 anni!!!
Per quanto riguarda tenerli fuori si può fare... basta metterli verso fine primavera per farli abituare e ripararli dal freddo e dal sole soprattutto perchè potrebbero andare incontro al colpo di calore estivo. Inoltre è bene proteggerli da predatori vari tipo gatti, volpi, cani, poiane, ratti ecc mettendo reti tutto intorno alla loro dimora.
Ah, bene! i predatori non sono un problema, ho già i conigli grandi quindi ho già esperienza! Grazie mille... e la loro alimentazione è come quella dei grandi?
Non credo.. qui sento parlare spesso di granaglie e pellet da ingrasso ecc.
Io ai miei nani somministro fieno, frutta e verdura ogni giorno e pochissimo pellet di erba medica e fieno, più come contentino... a loro piace sgranocchiarlo.
Certo, io do una mangime completo ma non è da ingrasso! Dentro c'è pellet, carote secce e fioccato! Quindi fieno a volontà? E la frutta come la dai, secca? La loro riproduzione Scusami x le troppe domande Ci posti qualche foto? Sn curioso...
Non so se sia fioccato o schiacciato! c'è differenza? Comunque quale frutta e quale verdura? ho visto i tuoi splendidi conigli davvero belli! Ma per i conigli nani ci sono varie razze, o solo una? Ulteriore domanda, possono convivere con i porcellini d'india?
Per quanto riguarda la convivenza coi porcellini d'india non ho esperienze dirette ma credo che se lo spazio è adeguatamente ampio (no gabbia) si possa fare. I tuoi dove li hai alloggiati?
Le razze dovrebbero essere queste: nani comuni colorati ariete testa di leone angora
PS: fioccato o schiacciato non fa la differenza... è la materia prima che conta... granaglie (avena, orzo, mais e via dicendo) non andrebbero date. Comunque girando i vari siti trovi di tutto e di più sull'alimentazione del coniglio da compagnia.