Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Conigli che muoiono

28/09/2020, 9:11

Buongiorno,
ho un problemi con dei conigli che sia grandi che piccoli muoiono con dissenteria, vorrei sapere da voi esperti quale potrebbe essere la causa, penso un problema di alimentazione.
sono alimentati con orzo mais mangime da piccoli e fieno di secondo taglio (erba medica).
quale è il problema per cui muoiono secondo voi?

Re: Conigli che muoiono

28/09/2020, 10:18

Non si possono fare diagnosi nel forum, e senza una visita effettuata da un veterinario è decisamente impossibile stabilire la causa

Se alimenti gli adulti con mangime da piccoli (cunilat ?) e dai mais ed erba medica sicuramente avrai problemi gastrointestinali

Re: Conigli che muoiono

28/09/2020, 10:54

Urge visita veterinaria, potrebbe essere una banale infezione batterica .

Re: Conigli che muoiono

28/09/2020, 11:57

Chiama subito il veterinario, anche se secondo me tu non hai un codice di stalla...vediamo quali farmaci ti potrà prescrivere dopo avere fatto una diagnosi...
Sennò potresti provare a portare un tuo capo morto ad una sezione più vicina del tuo Istituto Zooprofilattico, per una autopsia integrata da analisi microbiologiche.
Intanto inserisci la località da cui scrivi nel tuo profilo.

Comunque un bel consiglio, visto che anche la mia famiglia allevava conigli per "autoconsumo": pulizia, pulizia e pulizia. Niente promiscuità con altri animali, disinfezione periodica delle gabbie.

Re: Conigli che muoiono

28/09/2020, 12:21

Il veterinario senza fare una visita dice che il problema potrebbe essere il fieno di erba medica,
sono alimentati da piccoli con il mangime da piccoli e da grandi con orzo un pochino di mais e avena e erba medica logicamente secca.

volevo sapere se a qualcuno è capitato e quindi è come dice il veterinario che l erba medica è la causa oppure l erba medica ve bene per alimentazione e non da problemi.

non è un allevamento sono conigli per casa autoconsumo.

Re: Conigli che muoiono

28/09/2020, 12:28

I Problemi intestinali sono frequenti in presenza di alimentazione errata e sono di varia natura L'alimentazione troppo proteica è una di queste origini
Personalmente eliminerei il mais L'erba medica associato ad altra a volontà è come mangiare una torta più una altra torta , al terzo giorno mi salta il fegato :)
Rispondi al messaggio