Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

avviare piccolo allevamento familiare

18/01/2016, 12:03

Salve,
ho un piccolo appezzamento di terreno di fianco ad un orto e volevo intraprendere un piccolo allevamento di conigli per autoconsumo familiare.
Volevo mettere 3-4 gabbie fatte da me
alcune domande:
1)che razze allevare che siano rustiche e produttive?
2) ci sono dei progetti on line di gabbie autocostruite?
3)ho molta verdura di scarto che proviene dall'orto che quantitativi sono consigliati per riproduttori, in ingrasso e piccoli rispetto al fieno e cereali/mangimi?
4)non vorrei usare mangimi pellettati ma al loro posto cereali è possibile e come?
5) che costi indicativamente per l'alimentazione considerando che vorrei allevare non più di 40-50 conigli all'anno.
mi rendo conto che è difficile rispondere con precisione ma vorrei magari delle valide indicazioni di massima.
grazie per le vostre eventuali indicazioni

Re: avviare piccolo allevamento familiare

19/01/2016, 18:31

Ciao, io ho fatto proprio quello che vuoi fare tu.
Avevo un piazzale dietro il mio capannone e ho costruito una solida casetta 3mx3 dove allenterno ho fatto 2 piani di gabbie.
Io le ho realizzate in ferro (classici tondini da muratore) sono di varie misure, alcune hanno il fondo fatto con le barre delle tapparelle (quelle di plastica) altre le ho fatte con rete metallica. Per i riproduttori meglio la plastica, per l'accrescimento meglio la rete. Meno spreco di cibo e piu pulizia)
Le gabbie del piano terra hanno i piedi di 25cm a cui ho applicato due alette in sotto così da convogliare le feci in una vaschetta (quelle per la malta) così anche sopra vasche in mezzo tra una fila di gabbie e l'altra, così sono comodo a pulirli.
Le gabbie sono da 50x50x50...per adulto ho 2 femmine e un maschio alle femmine ho attaccato un nido di legno 40x40x40 con un foro decentrato di 15cm. I giovani hanno due gabbie grandi comuni e 4 piu piccole singole dove stazionano i maschi.
Gli sportelli di apertura li ho fatti con ripiani di frigorifero...poi vedi tu usa la tua fantasia.
Per il cibo, ci sono migliaia di post da leggere, io ho il mangime pellet che do alla fattrice quando è gravida, ai piccoli dopo svezzati per 1 mesetto...poi faccio un misto granaglie composto da orzo, mais, grano e avena fino a 4 /5 mesi. Sempre scarti verdi che mi da un ortolano.
Fieno spesso! Se compro il pellet o il misto granaglie costa € 12 x kg25, riesco a risparmiare se vado da un contadino che mi vende lui i grani scioli e io li mischio.
Come razze, io allevo degli ibridi di fulvo di borgogna/nuova zelanda arrivo a macellare kg2/2,5 puliti
Rispondi al messaggio