Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Re: Tree climbing

03/11/2015, 10:15

Ciao,
scusate l'intromissione ma sto cercando disperatamente delle informazioni e non so dove sbattere la testa!!!
Nel mio giardino c'è un cedro del Libano alto circa 20 m; l'anno scorso è stato colpito da un fulmine ed è morto, quindi va abbattuto. L'unico modo possibile è l'abbattimento graduale con la tecnica del tree-climbing; la ditta che abbiamo contattato ci ha però avvisati che se il climber dovesse cadere/farsi male, la responsabilità penale sarebbe nostra. Mi confermereste questo fatto? Non è possibile nominare un responsabile/firmare un documento per sollevarsi da tale responsabilità?

GRAZIE MILLE!!!

Elaine

Re: Tree climbing

04/11/2015, 11:58

Ciao Elaine,
in questi casi la proprietà è da assimilarsi al datore di lavoro, che per quanto possa prodigarsi un po' di responsabilità l'avrà sempre. Ma questo succede per qualsiasi lavoro tu faccia fare in casa tua, da quello fatto dall'idraulico al muratore.
Puoi ovviamente agire in modo preventivo assicurandoti che lavorino in sicurezza e secondo le normative; ovviamente non è facile intendersi di lavori del verde perciò potresti, come hai scritto, nominare un direttore dei lavori tra un professionista esperto, che possa assicurarti, seguendo i lavori, che il tutto proceda in sicurezza.
Ciao,
Luca
Rispondi al messaggio