Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Irrigazione castagno

04/11/2017, 0:32

Salve,
I periodi di siccità sono sempre più frequenti, pertanto anche il bosco e il castagno avranno sempre più bisogno di irrigazioni artificiali. Chiedo come fare un impianto di irrigazione X l’albero del castagno. Chi ha esperienze nel campo può darmi consigli?

Re: Irrigazione castagno

04/11/2017, 22:10

conta anche quando arriva l'acqua, non solo la quantità annua.
se non piove quando le castagne devono ingrossare tanto vale.

Re: Irrigazione castagno

05/11/2017, 8:48

È la domanda della discussione...

Re: Irrigazione castagno

05/11/2017, 11:40

a prescindere se innaffiarli o meno, il sistema non può essere altro che fare una tubazione (con i vari gocciolatoi), se si ha acqua a monte può funzionare per caduta, se l'acqua si trova a valle c'è bisogno di una pompa.

Re: Irrigazione castagno

05/02/2018, 16:10

Il castagno è una pianta ad alto fusto quindi non ha bisogno di un irrigazione continua come le classiche piante da frutto. Ha radici che vanno in profondità e quindi bene o male un po di riserve idriche se le pesca dal terreno :mrgreen: . Io faccio il raccoglitore hobbista di castagne da 4 anni e con i periodi siccitosi che ci sono stati non ho notato grandi differenze nell' aspetto dei frutti e neanche nel gusto. Quindi secondo me non ne vale la pena di spendere per fare un impianto di irrigazione, piuttosto bagna con la gomma dell'acqua periodicamente nei periodi piu aridi.

Re: Irrigazione castagno

08/02/2018, 10:02

Premetto che al momento non ho ancora alcun impianto di irrigazione fisso nei miei castagneti, tuttavia il mio consiglio è : se vuoi fare qualcosa di redditizio, l' impianto di irrigazione è necessario, soprattutto su nuovi impianti o castagneti giovani. Impianto a goccia con una certa distanza dal fusto per evitare problemi fitosanitari. Naturalmente è solo una mia opinione da appassionato.
Rispondi al messaggio