Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Informazioni caratteristiche terreno per castagneto

21/02/2017, 11:04

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nella vostra comunità.

Quest'anno abbiamo liberato un terreno ed essendo inutilizzato vorrei piantarci dei marroni a scopo rivendita frutto.

Non ho alcuna esperienza in tal senso,ma ho notato che nei boschi vicini ci sono diversi castagni selvatici e credo che sia possibile piantare,ma mi chiedo appunto che tipo di caratteristiche debba avere il terreno ed essendo praticamente ormai quasi morti i castagni selvatici nei boschi vicini cosa fare prevenire questo.

La zona è in Emilia,basse colline del Piacentino a ridosso dei primi monti dell'appenino. Come altezza siamo circa 300mt.

Vorrei sapere se c'è un esperto della zona che posso contattare per un sopralluogo e quali sono attualmente i ricarichi su un business del genere.

Grazie mille!

Re: Informazioni caratteristiche terreno per castagneto

22/02/2017, 22:12

Ciao skyrone,
Se tutto intorno al tuo pezzo di terra, ci sono castagni, probabilmente anche il tuo terreno va bene. Il castagno è una pianta calcifuga, cioè ama i terreni a reazione acida, infatti su terreni calcari vive stentatamente per alcuni anni e poi muore.
Ciao Gianni

Re: Informazioni caratteristiche terreno per castagneto

06/03/2017, 11:55

Per cercare un consulente esperto nella tua zona, ti segnalo il catalogo di Agraria.org per i professionisti: http://professioni.agraria.org/

Puoi scegliere tra questi in base alla specializzazione ed alla vicinanza, sapendo che il servizio offerto dal sito è completamente gratuito!

Ciao,
Luca

Re: Informazioni caratteristiche terreno per castagneto

07/03/2017, 11:19

ok grazie vi aggiorno!
Rispondi al messaggio