Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

fiori del carrubo: su quali rami?

02/10/2019, 16:36

Ciao a tutti: mi è capitato di vedere rami abbastanza grossi del carrubo portare i caratteristici grappoli di fiori. Ho sempre saputo che i fiori nelle piante legnose si sviluppano sui rami di un anno. quelli del carrubo che ho notato mi son sembrati di ben più di un anno. Può succedere che i racemi siano portati su rami di più anni o mi son sbagliato? Grazie

Re: fiori del carrubo: su quali rami?

07/10/2019, 19:29

Ciao,
sì è possibile che i fiori siano portati su rami più vecchi di un anno, lo fanno ad esempio la Gleditsia triacanthos.
Nel caso del carrubo però devi fare attenzione al fatto che la pianta può presentare nello stesso momento foglie, fiori e frutti, in quanto il ciclo è lento e continuo visto l'areale dove si sviluppa. Questo in parte può spiegare il fatto che tu abbia notato dei rami di grandi dimensioni portanti i fiori.

Ciao,
Luca

Re: fiori del carrubo: su quali rami?

09/10/2019, 11:01

Ciao Luca, grazie per la risposta. Mi pare di aver capito che a causa dell'ambiente difficile in cui il carrubo vive, si è adattato a far spuntare foglie e fiori anche su rami non più giovani. La regola di un anno per i fiori rimane, sopratutto per le piante coltivate. Giusto?

Re: fiori del carrubo: su quali rami?

09/10/2019, 19:11

Cosa intendi per la regola di un anno per i fiori?

Ciao,
Luca

Re: fiori del carrubo: su quali rami?

10/10/2019, 15:26

Ciao Luca, mi riferisco al fatto che viene riportato sui manuali di frutticoltura che le gemme a fiore e quindi i frutti si sviluppano sui rami di un anno, non più giovani e non più vecchi. Non è così?

Re: fiori del carrubo: su quali rami?

14/10/2019, 15:21

forse è un tema poco chiaro?
Rispondi al messaggio