Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Consiglio potatura noce da frutto

06/08/2018, 20:35

Buona sera, vorrei qualche consiglio su come potare questa pianta di noce che ho messo a dimora tre anni fa.
Come si vede dalla foto quest'anno ha gettato tre rami ma tutti sbilanciati in avanti a causa nell'ombra dello stabile alle spalle.
Avevo pensato a due possibilità, correggetemi se dico fesserie:
1 lasciare solo il ramo più alto che è anche il più vicino all'apice della pianta (che si è fermato) e piegarlo per farlo salire dritto continuando il tronco
2 tagliare solo il ramo più basso e piegare quello intermedio verso il palazzo alle spalle, in modo da bilanciare la pianta. Potare i due rami rimasti alla stessa altezza.
Quale delle due alternative è più giusta o c'è altro da fare? (So che non si pota ora ma dovendo piegare i rami vorrei farlo ora che sono più teneri)
Grazie Emanuele
Allegati
Screenshot_20180806-201230.jpg
20180806_200452.jpg

Re: Consiglio potatura noce da frutto

08/08/2018, 0:13

Purtroppo sarà sempre sbilanciata.cmq puoi inclinarlo a 45 gradi nella direzione che hai detto, altrimenti devi tenere quello piú bello e dritto e spuntarla per vedere se ricacciano rami meglio disposti

Re: Consiglio potatura noce da frutto

08/08/2018, 6:55

Ciao, io non farei nulla per quest anno... Vedi come si comporta con la prossima ripresa vegetativa e poi avrai più chiaro i rami da tagliare. Saluti

Re: Consiglio potatura noce da frutto

08/08/2018, 9:12

Se intende fare torsioni quelle vanno fatte adesso.l anno prossimo sarebbe troppo tardi.

Re: Consiglio potatura noce da frutto

11/08/2018, 8:52

Buongiorno, vi ringrazio per i consigli e segue un breve aggiornamento.
Esaminando bene la pianta ho mozzato il ramo più basso per due ragione: 1 era molto basso, 2 si trovava proprio sulla stessa linea del ramo principale superiore, avrei dovuto ruotalo di 180grandi, poco fattibile e comunque brutto.
Avrei deciso di sfruttare come terza branca un ramo ben posizionato ma molto più piccolo degli altri; evidenziati in rosso ci sono i tre rami dopo gli interventi di torsione che ho fatto e devo dire sono soddisfatto della posizione.
Il programma sarebbe di mozzare le tre branche principali con tagli di ritorno, necessariamente abbastanza corti per portatele tutte ad una altezza similare, sperando in una ripartenza più armoniosa di tutte e tre. Al centro evidenziato in blu c'è la cima con la gemma apicale che si è esaurita e taglierò all'altezza della branca più alta.
Mi chiedevo se esiste un modo per stimolare la crescita di un ramo (il più corto) a dispetto degli altri. Ad esempio pensavo che un ritardo sulla potatura degli altri due rami potrebbe avvantaggiare il più piccolo potato nel momento giusto. Non so se sia fattibile o una completa sciocchezza, che dite?
Allegati
20180809_183155 (4) (1).jpg
Rispondi al messaggio