Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Consiglio abete natalizio

19/01/2018, 14:36

Buon giorno. Vorrei piantare a terra un abete, di quelli natalizi per intenderci, provvisto di radici, ora su vaso. Ho notato che ha però la punta spezzata a circa 10 centimetri dalla fine della stessa. Sarà un problema per il suo eventuale sviluppo futuro in altezza?? Grazie e distinti saluti a tutti.

Re: Consiglio abete natalizio

19/01/2018, 18:20

O lo tieni in vaso per il prossimo albero di natale o lo smaltisci in modo corretto.

Re: Consiglio abete natalizio

29/01/2018, 20:10

Generalmente anche se provvisti di terra, le piante destinate ad alberi di Natale non hanno un sufficiente apparato radicale da permettere un buono sviluppo degli stessi. Ammesso che riescano a sopravvivere al trapianto, hai pensato poi al fatto che raggiungono grandi dimensioni?

Ha spezzata la punta principale?

Ciao,
Luca

Re: Consiglio abete natalizio

02/02/2018, 7:34

KONRA ha scritto:Buon giorno. Vorrei piantare a terra un abete, di quelli natalizi per intenderci, provvisto di radici, ora su vaso. Ho notato che ha però la punta spezzata a circa 10 centimetri dalla fine della stessa. Sarà un problema per il suo eventuale sviluppo futuro in altezza?? Grazie e distinti saluti a tutti.

Ciao è importante che prima di inserire il pane di terra gli dai una mosta alle radici in fondo... Dagli un allargata.. Saluti

Re: Consiglio abete natalizio

03/02/2018, 13:38

Si luke. La punta principale è spezzata; credo di una decina di centimetri

Re: Consiglio abete natalizio

04/02/2018, 10:00

Buongiorno, riguardo agli alberi di Natale, molte persone si impietosiscono per la loro sorte di piante da appartamento. Ma mi domando se sia giusto inserire questi alberi in boschi dove non sono presenti come specie. Può essere un problema inserire queste piante, spesso già compromesse e magari non di qualità in un bosco?
Mi ricordo da piccola i miei trapiantarono un abete in giardino, nell'arco di dieci anni divenne più alto della casa a due piani, ruppe una tubatura dell'acqua e dovette essere tagliato perché durante i temporali la punta si piegava pericolosamente verso la strada.

Re: Consiglio abete natalizio

04/02/2018, 15:47

Potrebbe essere anche un finto problema perché non è pianta pollonifera e di difficile propagazione in ambienti non idonei... se la tagli finisce.. Il vero problema è la robinia pseudoacacia questa si che è altamente infestante....marco perché hai detto che deve essere smaltita correttamente? Per determinate patologie? Grazie
Rispondi al messaggio