Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Semina su sodo

02/04/2019, 8:47

Salve, mi scuso se non è il posto giusto dove pubblicare questo argomento.
Volevo chiedere a chi usa o ha usato questa tecnica i pro e i contro della semina su sodo di foraggere.
A me sembra ci siano troppi contro rispetto ai metodi più tradizionali, resa inferiore, maggiore utilizzo di diserbanti, costipazione del suolo sopratutto con eventuale pascolo.

Re: Semina su sodo

13/04/2019, 16:14

In Italia la semina su sodo è realizzata su più di 280.000 ettari. Che tipo di terreni hai?

Re: Semina su sodo

15/04/2019, 8:49

Terreni tendenti all' argilloso, leggermente acidi e prevalentemente pianeggianti, poche pietre o comunque non disturbano nelle altre lavorazioni come la semina con seminatrice tradizionale. Non pensi che non lavorare la terra renda il terreno asfittico e inoltre l'acqua ristagna più facilmente con le piogge. Fin ora ho provato solo lavorazioni superficiali e profonde, e con le lavorazioni profonde, con l'utilizzo dell aratro, ho avuto le migliori rese per granella, foraggio o semplicemente massa verde in caso di pascolamento.

Re: Semina su sodo

18/04/2019, 17:52

Discorso complicato .Sono stato varie volte in Sud-America (Argentina ,Brasile , Uruguay....) aratro buttato via da decenni solo siembra directa pero' altro tipo di terreno piu' sciolto in genere dei nostri pero' io parlo di Piemonte -Lombardia...e uso per loro di transgenico.. tutto da valutare in ogni caso questo e' un mio parere personale cosa da prendere in considerazione in molti casi.Saluti-auguri-buon lavoro
Rispondi al messaggio