Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Mais: qualche domanda

19/09/2017, 15:00

Ciao, ho seminato un centinaio di piante di mais, giusto per fare qualche sana polentata, però adesso avrei bisogno di qualche informazione:
1) Quando si raccoglie? E' sufficiente che siano secche le foglie che ricoprono la pannocchia o deve seccare tutta la pianta?
2) Intendo legarle appese all'esterno sotto una tettoia; soffriranno il gelo invernale (anche 10-15 ° sottozero)?
3) Mediamente dopo quanto tempo dalla raccolta si possono sgranare e macinare?
4) Per avere il migliore prodotto possibile è meglio macinare tutta la produzione subito e conservare la farina o macinare di volta in volta il fabbisogno?
Ho provato a controllare qualche pannocchia (quelle che parevano più brutte) e su una c'era come una ragnatela molto spessa tra i chicchi. Sono ragni o altri insetti magari dannosi?
Grazie.

Re: Mais: qualche domanda

19/09/2017, 15:38

1. quando il grano è maturo, quindi al tatto risulta secco e se si stacca la cariosside c'è un punto nero alla base...da lì in poi puoi raccogliere, oppure anche quando la pianta secca completamente...il consiglio è di raccogliere precocemente con umidità attorno al 25% e poi far essiccare per evitare lo sviluppo di muffe
2. non soffrono il gelo, temono l'umidità ma appese o in gabbioni anche se si bagnano poi si asciugano e non marcisce o ammuffisce
3. quando è secco, che può essere subito o dopo qualche settimana all'aria e sole
4. puoi macinare man mano fino a febbraio marzo, poi sgrana e macina tutto e conserva in congelatore per evitare che faccia le farfalle con i primi caldi

non sono ragnatele probabilmente sono muffe...bianche, rosa, verdi...elimina le pannocchie ammuffite e i chicchi ammuffiti su quelle sane
le muffe possono sviluppare tossine e rendere il prodotto inadatto al consumo sia umano che animale

è un mais vitreo?

Re: Mais: qualche domanda

19/09/2017, 22:54

Grazie Simo, per l'esauriente risposta. Non so se è mais vitreo; L'anno scorso ho "rubato" due pannocchie da un campo :roll: e quest'anno l'ho seminato, forse un po' troppo fitto visto che le piante sono sui 2,5 m. però ci sono delle belle pannocchie anche 2 per pianta. Adesso mi dovrò attrezzare con un piccolo mulino e poi finalmente mi gusterò una polenta come ai bei tempi e sopratutto il "suf" ce faceva mia nonna proprio dalle tue parti. (Morsan al Tilimint)
Ciao.

Re: Mais: qualche domanda

19/09/2017, 23:09

il mais da polenta è quello vitreo, se hai un mais dentato sarà troppo farinoso e non viene bene

Re: Mais: qualche domanda

20/09/2017, 13:56

Boh! Spero che il proprietario del campo dove mi sono servito sia un "polentone"... Comunque la farina sarà senz'altro migliore e più genuina (mai usato presidi sanitari sul mais) di quella che si acquista.
Ma come si riconosce il mais vitreo da quello dentato?
Grazie.
Ciao.

Re: Mais: qualche domanda

21/09/2017, 19:31

dalla cariosside, guardati un po' di foto online e vedi subito la differenza tra i due

nella maggior parte dei campi si semina quello dentato (destinato a vendita o consumo aziendale)

Re: Mais: qualche domanda

21/09/2017, 20:14

bieler ha scritto: Comunque la farina sarà senz'altro migliore e più genuina (mai usato presidi sanitari sul mais) di quella che si acquista.


Io ti consiglio di controllarlo bene, non usare presidi chimici non vuol dire qualità il mais nasconde diverse insidie, lavoro con gli animali,
ti assicuro che ogni tanto abbiamo problemi, e comunque se sul mais dolce da insalata per il consumo fresco si sono dovuti piegare all'OGM
un motivo ci sarà.
Dai una lettura a questo:

http://www.dietabit.it/salute/muffe-nei ... sicazione/

http://www.micotossine.it/public/pag_143.pdf

Re: Mais: qualche domanda

22/09/2017, 18:42

Orpo! :o comincio a guardare con meno simpatia il mio mais... Però, dai, per il mio fabbisogno (3-4 hg alla volta) lo sgranerò a mano, quindi potrò scartare tutti i grani sospetti.

Avevo consultato internet per capire a quale specie appartiene il mio mais ma non ne ho cavato nulla.
Inserisco una foto della pannocchia così magari potrò sapere se posso continuare a seminarlo o se devo procurarmi in qualche modo un mais più adatto per polenta.

Grazie, ciao.
Allegati
mais.jpg

Re: Mais: qualche domanda

24/09/2017, 11:05

Non volevo spaventare nessuno, ma bisogna fare attenzione a cose che diamo per scontate, dalla foto si può solo intuire non essere sicuri, se vuoi capire se il tuo mais è vitreo o no, lo provi dalla consistenza, schiacciandolo assumerà una forma farinosa (frattura farinosa) o vitrea (frattura vitrea) appunto, proprio come tritare il vetro, non diventa mai fine.
Suggerimenti per fare il mais da polenta:

http://www.informatoreagrario.it/ita/Ri ... olenta.asp

E' un articolo per coltivazioni intensive ma si può prendere idee per una coltivazione più limitata.

Re: Mais: qualche domanda

26/09/2017, 12:56

Grazie Marco per il prezioso link. Dall'articolo sembrerebbe che il mio mais sia proprio di tipo vitreo.
Sperem...
Ciao.
Rispondi al messaggio