Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Lotta agli afidi del mais

21/08/2020, 16:10

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in proposito (anche se non sono sicuro di usare bene la funzione Cerca).
Sono quindi a chiedere come fate la lotta agli afidi del mais, a me iniziano adesso a trovarsi tra gli strati delle foglie della pannocchia ( raccolta fine settembre primi ottobre).

Grazie mlle

Re: Lotta agli afidi del mais

21/08/2020, 17:42

Su mais per gli afidi sono registrate sostanze attive appartenenti al gruppo dei piretroidi.
Ora non so che quanta superficie hai investito a mais e se si tratta di mais da granella o mais dolce da orto, ma al di là di questo e degli insetticidi autorizzati occorre ragionare intanto sull'intervallo di sicurezza ove fosse necessario intervenire, e ancor prima stabilire una valutazione di possibile danno, anche pel fatto che dovremmo essere quasi a raccolta: i Disciplinari di Difesa Integrata dicono "non sono giustificati interventi specifici".
Quello che posso consigliare, se intendi comunque intervenire e hai voglia di sperimentare, è di provare con la maltodestrina che è una sostanza naturale e agisce praticamente "appiccicando" il target. Quella commerciale come Prodotto Fitosanitario è in tanica da 4 litri, ma dato che è semplicemente sostanza base diluita a 598 grammi/litro (dalla SDS non risultano coadiuvanti o coformulanti particolari) se la trovi in farmacia o in rete come polvere puoi farti da solo la soluzione (secondo un mio calcolo a mente, da verificare, la proporzione come soluzione fitoiatrica da irrorare è di circa 25 grammi/litro).

Re: Lotta agli afidi del mais

21/08/2020, 18:23

Grazie Alessandro, ho circa 25 mq di qualità Sponcio per polenta. Il trattamento con la maltodestrina deve essere localizzato sulla pannocchia (tipo sapone nero Marsiglia) o una irrorazione generica della pianta?
Grazie

Re: Lotta agli afidi del mais

21/08/2020, 19:20

Assolutamente localizzato e direi ben mirato sugli afidi, altrimenti non fa niente.
Devi regolare gli ugelli della pompa perché verrà una sorta di poltiglia liquida; meglio fare qualche prova preliminare. Se non trovi va bene il sapone molle (saponificato con potassa, molto meglio per trattamenti sulle piante rispetto a quello con soda del marsiglia) o anche sapone nero (in questi casi conviene bissare il trattamento a pochi giorni di distanza).

Re: Lotta agli afidi del mais

22/08/2020, 11:03

Grazie mille, nell'attesa di trovare la maltodestrina tratterò con il solito sapone nero di Marsiglia che ha già dato. buoni risultati su altre coltivazioni. Ho controllato sul sito del produttore, è prodotto con potassa e non con la soda. Lamia sola preoccupazione rimane raggiungere gli afidi ben nascosti tra le "foglie" che avvolgono la pannocchia...
Rispondi al messaggio